A Natale è vietato sprecare!

2014-12-13 18.37.22

 

Già in fibrillazione per il Natale? Forse non ancora, ma questo forse è il momento per tentare di mettere in pratica qualche buon proposito.

Ad esempio, quello di non esagerare con la voglia di abbuffate!

Ma siccome non potremo sottrarci a pranzi e cenoni, cerchiamo di affrontarli e soprattutto prepararli con un occhio più attento ad evitare gli sprechi.

Come fare, senza imbrigliare troppo la fantasia e il desiderio di una tavola ricca?

Tanto per cominciare, ricca non significa eccessiva! Quindi sì alla scelta di materie prime di qualità (che assicurano alle nostre ricette una vita più lunga),cercando prima di tutto vicino: i nostri territori nascondono veri giacimenti di bontà!

Una volta messo a punto il menù, se si cucinerà in casa, cerchiamo di non esagerare con i quantitativi: poche pietanze non banali, ben assortite e di ottima fattura soddisferanno più di tanti assaggini, magari di qualità minore, messi insieme solo per stupire. E probabilmente non avanzerà nulla…secondo il vecchio detto: “Quando è buono non avanza”!

Ma se vogliamo comunque premunirci, pensiamo che fare degli avanzi!

La schiscetta a sorpresa

2014-11-23 19.06.05

Acquistiamo delle belle vaschette di alluminio con coperchio ( esistono anche di materiali eco-bio-riciclabili), un rotolo di stagnola e un grosso gomitolo di lana rossa. Alla fine del pranzo, prepareremo in cucina tante vaschette d’argento, chiuse con il filo rosso e una guarnizione gastronomica come ad esempio un rametto di alloro fresco , e le regaleremo come “schiscette a sorpresa” ai nostri ospiti, quando se ne andranno.

Segreti di servizio

Per il pranzo di Natale e il cenone di Capodanno, pensiamo a ricette che si possano presentare in tavola per essere servite direttamente, senza preparare prima i piatti dei singoli commensali. Questo accorgimento permette a ciascuno di servirsi della quantità che desidera e , senza dare nell’occhio, di evitare pietanze che non gradisce e che quindi lascerebbe nel piatto…

(Visited 75 times, 1 visits today)