Con la panna scaduta si fa il burro!

Sapevate che con la panna scaduta si fa il burro in casa? Certo…non deve essere inacidita! Ma se il brick è scaduto da qualche giorno perchè magari l’abbiamo comprato con l’idea di fare un dolce e poi non c’è stato il tempo, beh, evitiamo di buttare via questo ottimo prodotto che è appunto la base del burro.

Burro fatto in casa con la panna scaduta (ma non acida!).

Una volta le nonne usavano il metodo del il fiasco di vetro: forse qualcuno, in casa, l’ha visto fare senza andare troppo indietro nel tempo. Si versava la panna nel fiasco e si cominciava a sbattere tenendolo sotto il getto dell’acqua fredda del lavandino.Allora si usava la panna di latte, buona e fresca: non si lasciava certo “invecchiare” il cibo in frigo (anche perchè il frigo in certe case non c’era).

Vediamo invece come fare oggi, con le attrezzature che abbiamo a disposizione in casa. Il burro si forma dalla separazione della frazione liquida da quella grassa contenute nella panna. La separazione avviene grazie al movimento ma ci vuole un altro elemento: il freddo! Quindi ci servono le fruste e il freezer.

Il metodo casalingo: fruste e freezer

Almeno un’ora prima di cominciare a preparare il nostro burro, mettiamo in freezer le fruste e il contenitore in cui le metteremo in funzione. Se avete il mixer elettrico, mettete in freezer il gancio che usate per frullare. Tenete invece in frigo la panna fino all’ultimo.

Versate poi la vostra panna nel contenitore ben freddo e iniziate a frullare, come quando fate la panna montata. Proseguite a montare finchè la panna comincerà a indurirsi e raggrumarsi e si separerà dal siero.

A questo punto, versare il tutto in un colino per ottenere una massa grassa che verserete in uno stampo, schiacciandola e livellandola per darle la forma il più possibile simile a un panetto.

Non pretendete di ottenere il burro come quello che si compra! Sarà un po’ più granuloso ma ugualmente buono! Riponetelo in frigo e utilizzatelo come fate normalmente. Qui l’abbiamo proposto nell’abbinamento di sapori più tradizionale: con la marmellata e il pane che ci propone Il mio pane che ha suggerito questa notizia https://ilmiopane.it/blog/

(Visited 124 times, 1 visits today)