Ricette a base di: aromi

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Verdure panate al gratin

Il pane secco nobilita il gratin! Anche se si tratta di semplici verdure (quelle non freschissime, impresentabili come pinzimonio…), basta un velo di pane grattugiato con tanti aromi e un po’ di Parmigiano , che fa rima con contorno vegetariano.   Ingredienti Verdure diverse  di ogni genere Pane raffermo Aromi freschi e secchi Olio extravergine Parmigiano Sale Preparazione Lavare e affettare tutte le verdure (più sono sottili, meno dovranno restare nel forno). Tritare gli .

Ratatouille svuota frigo

Quando restano verdure miste, anche non più freschissime, la Ratatouille è un’ottima soluzione. Soprattutto perché è un successo assicurato anche quando si provano armonie di sapori inedite (dettate dalle verdure che si hanno a disposizione!). Un consiglio: metteteci anche le foglie del sedano e le parti verdi del finocchio che spesso si scartano. Ingredienti Verdure miste avanzate Olio Sale Vino bianco Spezie e/o aromi (basilico, prezzemolo, origano…)  Preparazione Lavare, mondare e tagliare a dadini .

Fagottini di purè avanzato e verdure

Se avanza il purè, una buona soluzione di recupero sono i fagottini alle verdure. Sono buoni fatti con le zucchine ma si possono utilizzare anche altre verdure, da affettare e grigliare prima. Un po’ di tonno e il prezioso pangrattato faranno il resto… Ingredienti 2 o 3 zucchine Purè avanzato Tonno in scatola Un uovo Pane secco grattugiato Un cucchiaio di Grana Aromi Sale e pepe Preparazione  Affettare e grigliare le zucchine, salandole appena.In .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .

Ragù vegetale

Tocca a volte ripulire il cassetto delle verdure, nel frigo, e trovare qualche ortaggio rimasto dimenticato, in quantità insufficienti a farci qualunque cosa. Ma l’unione fa la forza…e il tritatutto il successo assicurato! Questo ragù infatti viene sempre buonissimo, in qualsiasi proporzione si usino le verdure! Ingredienti Ortaggi vari in quantità variabili (carota, zucchina, peperone, zucca, sedano, melanzana, cipolla, coste, fagiolini, pomodori  ecc..) Aromi vari meglio se freschi Vino Olio Sale Uno o due .

Crocchette di riso bollito

Se avanza del riso bollito, bianco e apparentemente insignificante, non buttatelo: con un paio di fette di prosciutto, qualche pezzetto di formaggio e gli aromi preferiti si fanno ottime crocchette, ideali per un aperitivo casalingo. Ingredienti Riso bollito Resti di prosciutto o salame Residui di formaggi duri 2 chucchiai di Grana Aromi (prezzemolo, erba cipollina, rosmarino a scelta) Farina Olio di semi per friggere Preparazione Tritare i salumi e i formaggi e impastare con .

Bruschette di ratatouille agli aromi

Avete coltivato anche voi gli aromi sul balcone o in giardino? E’ ora di usarli! Una ratatouille di verdure miste vi permette di utilizzare tutte le verdure che avete nel frigo, anche se sono un po’ passatelle.  Con l’aggiunta di timo, maggiorana, prezzemolo, rosmarino ecc.. più un tocco orientale di curry avrete il condimento perfetto per le bruschette…di pane raffermo, naturalmente!”  Ingredienti Pane raffermo (ma che si possa ancora affettare) Verdure miste a tocchetti .

Insalata di ex pollo arrosto

Capita di acquistare un pollo al girarrosto che si rivela un po’ asciutto, e quindi avanza? Provate a trasformarlo in un’insalata avendo l’accortezza di prepararla qualche ora prima di portarla in tavola… Ingredienti Carne di pollo arrosto già cotta Zucchine Mandorle Aromi 1 arancia da cui grattugiare la scorza Olio Sale Erbe aromatiche fresche Le quantità saranno variabili, a seconda di quanto pollo arrosto avete avanzato! Preparazione Prendere quel che resta del pollo arrosto, .