Ricette a base di: basilico

Frittata di pane raffermo con menta e basilico

La frittata di pane raffermo con menta e basilico è un piatto antispreco, semplicissimo e dal gusto estivo. Permette di riciclare il pane avanzato ed è un’ottima idea per la “schiscetta” ma anche per il pic nic. L’aggiunta di pane rende la frittata più sostanziosa e stempera il gusto dell’uovo.  Ottima calda, si gusta anche fredda. Ingredienti per 2 persone 2 uova 125 ml di latte 3 fette di pane secco meglio se tipo .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Ratatouille svuota frigo

Quando restano verdure miste, anche non più freschissime, la Ratatouille è un’ottima soluzione. Soprattutto perché è un successo assicurato anche quando si provano armonie di sapori inedite (dettate dalle verdure che si hanno a disposizione!). Un consiglio: metteteci anche le foglie del sedano e le parti verdi del finocchio che spesso si scartano. Ingredienti Verdure miste avanzate Olio Sale Vino bianco Spezie e/o aromi (basilico, prezzemolo, origano…)  Preparazione Lavare, mondare e tagliare a dadini .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .

Bruschette di ratatouille agli aromi

Avete coltivato anche voi gli aromi sul balcone o in giardino? E’ ora di usarli! Una ratatouille di verdure miste vi permette di utilizzare tutte le verdure che avete nel frigo, anche se sono un po’ passatelle.  Con l’aggiunta di timo, maggiorana, prezzemolo, rosmarino ecc.. più un tocco orientale di curry avrete il condimento perfetto per le bruschette…di pane raffermo, naturalmente!”  Ingredienti Pane raffermo (ma che si possa ancora affettare) Verdure miste a tocchetti .