Ricette a base di: burro

Strudel di mele e frutta secca avanzata

Dopo le feste invernali vi è rimasta della frutta secca mista, tipo fichi, datteri, noci, nocciole ecc…? Potete utilizzarla per rivisitare il ripieno di un ricchissimo strudel. Che però andrebbe fatto con la sua pasta originale…non con la sfoglia pronta del supermercato!  Ingredienti per la pasta 125 g di farina 1 uovo Acqua tiepida q.b. 1 cucchiaio di olio Un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno Mele Pere Uvetta Frutta secca mista Pane .
Polenta grattugiata

Polenta grattugiata

Una ricetta strepitosa e facilissima per ripresentare in tavola la polenta avanzata! Ci è arrivata da Napoli, dove non è certo di casa. Eppure: provare per credere! Grazie a Elisabetta. Ingredienti Formaggi avanzati in frigo (usare formaggi dolci e piccanti, il gorgonzola è perfetto) Burro Polenta Preparazione Con una grattugia a grana grossa, grattugiare i pezzi di polenta avanzata in una pirofila imburrata. Grattugiare anche i formaggi duri e spezzettare quelli morbidi e spargerne .

Pasta ai 2, 3, 4… formaggi avanzati

Restano in dispensa pacchetti di paste diverse parzialmente usati? Aprire il frigo ed effettuare ricerca di formaggi avanzati:  si fa la buona, vecchia “pasta ai 4 formaggi”, anche se i formaggi sono solo 2…o 3, o 5! Ingredienti Paste corte e lunghe di vari formati in quantità variabili Residui di formaggi 500 ml di latte 5 cucchiai di farina 50 g di burro Sale Noce Moscata 2 cucchiai di Grana grattugiato Preparazione Far bollire .

Biscotti nati due volte

Questi biscotti rinascono…dalle briciole di altri biscotti! Avete presente quella sbriciolatura mista a biscotti rotti che resta nei sacchetti, oppure quegli avanzi di biscotti-cracker-cereali ecc che siamo tentati di buttare via? Ecco: si ri-impasta tutto in una bella frolla! Buoni e semplici. Ingredienti 300 g di briciole di biscotti/cracker/cereali/gallette 200 g di farina 00 150 g di zucchero (meglio integrale) 3 uova 100 g di burro Scorza di limone grattugiata 1 bustina di lievito .

Pan di banane (quando diventano nere)

Che fare delle banane quando restano lì dimenticate (oppure si è commesso l’errore di metterle in frigo) e diventano scure e morbide? Vietato buttarle: si fanno ottimi dolci, come questo Pane di Banane. Ingredienti 3 banane (meglio se nere: sono brutte ma dolci) 100 g burro 100 g zucchero 2 uova intere 200 g farina 1 cucchiaino di lievito 1 pizzico di bicarbonato cannella (facoltativo) Preparazione Montare con il robot il burro con lo .

Torta di cocci di cioccolato

Capita che vi regalino un presepe di cioccolato che vi sembra brutto mangiarvi a morsi? Aspettate qualche mese e poi, quando nessuno se ne accorge, scioglietelo e fateci questa torta. Funziona anche con le uova di Pasqua! Ingredienti 100 g di cioccolato a pezzi (meglio fon dente 100 g di zucchero (se usate cioccolato al latte diminuire la dose) 80 g di burro 50 g di farina 3 uova intere Preparazione Sciogliere in un .

Soufflè di pancarrè di Nonna Annalisa

Tanti nipoti…tanti toast. Ogni tanto Nonna Annalisa sbaglia a contare e le avanza il pancarrè. Ecco cosa ci suggerisce. Ingredienti Fette di pan carrè avanzato o raffermo. In quantità proporzionali al pane che si utilizza: mozzarella uova latte burro per imburrare lo stampo sale Preparazione Imburrare bene una teglia rettangolare o una pirofila di ceramica da forno. Foderarla con le fette di pane. Affettare la mozzarella e stenderne uno strato sulle fette di pane. .