Ricette a base di: carota

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Nastri di verdure spadellati

Quando si svuota il frigo, magari prima di fare la spesa settimanale, capita di trovare qualche verdura “dimenticata”. Un suggerimento per riutilizzare carote e zucchine (ma anche altre verdure dure) è quello di tagliarle a nastro con un pelapatate. Anche l’occhio vuole la sua parte! Ingredienti Zucchine Carote Olio Sale Curry, cumino o altri aromi a piacere Preparazione Lavare le verdure e , con un pelapatate, tagliarle a nastro nel senso della lunghezza. Scaldare .

Risotto alle verdure di Max Maipiùragnatele

Quant’è triste lo sguardo “avanzato” degli avanzi, la zucchina solitaria che ci guarda, la cipolla orfana, carotine e sedani che avevan visto giorni migliori, ormai lontana la proverbiale croccantezza della cruditè. Che cruditè, che crudeltà! Dobbiamo assolutamente venir loro in soccorso. Magari a quegli sguardi si accompagnano pure quelli dei formaggi, pugnetti, noci, sfrugugli senza forma; duri e molli, ma troppo pochi e scarsi per fare anche la famosa “mezza porzione” o da servire .

Sformatino di purè, verdure e tonno

Il purè non fa impazzire i vostri figli? Se ne resta un po’, si può provare a camuffarlo da sformato… con tonno, ricotta e qualche verdura. Di solito ci cascano! Ingredienti Una tazza di purè (150 g circa) 100 g di ricotta 1 uovo Una scatoletta di tonno piccola (70g) Verdure bollite (carote, finocchi, zucchine: quel che avete va bene) Pane grattugiato Un cucchiaio di Grana Preparazione Mescolare purè, tonno sgocciolato dell’olio, ricotta e .

Millefoglie di pane e verdure

Questa ricetta viene da uno chef, Antonio Sironi del Grillo di Capiago, a Como, che l’ha pensata per il libro di ricette Buone come il pane, che ho curato. Grazie, Antonio! Ingredienti per 4 persone Pane raffermo (affettabile) gr. 500 patate crude verdure di stagione lessate (cavolo, verza, coste, carote) 200 ml di latte 3 uova formaggi disponibili Sale e pepe q.b. Olio Preparazione Ungere il fondo di una pirofila. Disporre uno strato di .

Minestra di bollito ribollito e riso integrale

Avete fatto il bollito e vi sono rimasti in pentola pezzetti di carni miste? Ribolliteli in una ricca minestra di riso (integrale è più gustoso!). Ingredienti Carne bollita di manzo, vitello, pollo a piacere in base a ciò che vi è rimasto. Carote Zucchine Zucca Coste Cipolla Riso integrale Preparazione Far soffriggere con poco olio la cipolla, aggiungere carote, zucca e zucchine tagliate a dadi grossolanamente, la parte bianca e dura delle coste affettata. .