Ricette a base di: farina

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .

Torta di frutta triste e yogurt

Avete presente quelle giornate di pioggia che non si ha voglia di uscire e non c’è niente di buono in frigo per consolarsi? Provate a guardare in giro per casa: volete non avere qualche frutto un po’ intristito e magari avvizzito? Un vasetto di yogurt dimenticato (…scaduto da qualche giorno) ? Fatevi una torta con questa ricetta facilissima: confort food assicurato! Ingredienti 1 mela 1 banana Qualche susina, ciliegia, albicocca.. 1 vasetto di yogurt 2 .

Strudel di mele e frutta secca avanzata

Dopo le feste invernali vi è rimasta della frutta secca mista, tipo fichi, datteri, noci, nocciole ecc…? Potete utilizzarla per rivisitare il ripieno di un ricchissimo strudel. Che però andrebbe fatto con la sua pasta originale…non con la sfoglia pronta del supermercato!  Ingredienti per la pasta 125 g di farina 1 uovo Acqua tiepida q.b. 1 cucchiaio di olio Un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno Mele Pere Uvetta Frutta secca mista Pane .

Pan di Vellutata (di zucca) avanzata

Capita che avanzi una porzione di vellutata di verdura…che farne se nessuno la vuole il giorno dopo? Quella di zucca è perfetta: aggiungendola all’impasto del pane, si otterranno panini alla zucca, semidolci e soffici…che spariranno rapidamente. Ingredienti 1 tazza di avanzo di vellutata di zucca 500 gr. di farina Mezzo cubetto di lievito di birra 1 cucchino di zucchero o miele 1 uovo acqua o latte tiepidi per impastare sale Preparazione Sciogliere il lievito .
Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Avete raccolto le noci nel bosco? Vi è rimasta in giro dopo le feste la frutta secca? C’è un po’ di lavoro da fare ma…una volta sgusciato tutto, si può conservare in un vaso e usare per tante ricette. Con gli avanzi di formaggio, ad esempio, si fanno i cantuccini in versione salata. provare per credere! Ingredienti 250 g di farina 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati 2 uova 2 cucchiaini di lievito .

Pasta ai 2, 3, 4… formaggi avanzati

Restano in dispensa pacchetti di paste diverse parzialmente usati? Aprire il frigo ed effettuare ricerca di formaggi avanzati:  si fa la buona, vecchia “pasta ai 4 formaggi”, anche se i formaggi sono solo 2…o 3, o 5! Ingredienti Paste corte e lunghe di vari formati in quantità variabili Residui di formaggi 500 ml di latte 5 cucchiai di farina 50 g di burro Sale Noce Moscata 2 cucchiai di Grana grattugiato Preparazione Far bollire .

Biscotti nati due volte

Questi biscotti rinascono…dalle briciole di altri biscotti! Avete presente quella sbriciolatura mista a biscotti rotti che resta nei sacchetti, oppure quegli avanzi di biscotti-cracker-cereali ecc che siamo tentati di buttare via? Ecco: si ri-impasta tutto in una bella frolla! Buoni e semplici. Ingredienti 300 g di briciole di biscotti/cracker/cereali/gallette 200 g di farina 00 150 g di zucchero (meglio integrale) 3 uova 100 g di burro Scorza di limone grattugiata 1 bustina di lievito .

Crocchette di riso bollito

Se avanza del riso bollito, bianco e apparentemente insignificante, non buttatelo: con un paio di fette di prosciutto, qualche pezzetto di formaggio e gli aromi preferiti si fanno ottime crocchette, ideali per un aperitivo casalingo. Ingredienti Riso bollito Resti di prosciutto o salame Residui di formaggi duri 2 chucchiai di Grana Aromi (prezzemolo, erba cipollina, rosmarino a scelta) Farina Olio di semi per friggere Preparazione Tritare i salumi e i formaggi e impastare con .

Muffin di banane anziane

  Rieccoci…banane annerite: chi le vuole più? E invece sono buonissime per farci i muffin per la prima colazione! Basta aggiungerle all’impasto della solita torta allo yogurt e si ottiene un sapore decisamente originale e una consistenza diversa dal solito: provare per credere. Ingredienti Usare il bicchierino dello yogurt come misura 3 bicchierini di farina 2 bicchierini di zucchero 3 uova intere 1 bicchierino di yogurt bianco 1 bicchierino di olio di semi di .