Ricette a base di: formaggio

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .
Torta salata di couscous e broccoli

Torta salata di couscous e broccoli

Vi è rimasta una porzione di couscous (o di bulghur)? Oltre che per arricchire una zuppa, potete usarla per farne una torta salata ricchissima e sostanziosa quanto un pranzo completo! Ingredienti  150/200g di couscous avanzato 250 di broccoli lessati al dente 100 g di besciamella o ricotta Un decilitro di latte Un po’ di formaggio grattugiato (anche avanzi misti di formaggi duri) 2 uova Una confezione di pasta sfoglia Qualche fetta di prosciutto ( .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .
French Toast post-natalizi al panettone

French Toast post-natalizi al panettone

Un’idea gourmet arrivata a Messaggi dal frigo da Massimo Grugni, responsabile Food and beverage Hotel Terminus /Villa Flori, Como. Propone di “rivedere” panettone (o pandoro) avanzati, in maniera originale, trasformandoli in inediti toast. Ingredienti Fette di panettone o pandoro avanzati Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o caprino) Salmone a fette o avanzati di paté Preparazione Tostare le fette di panettone o pandoro senza che anneriscano, da un solo lato. Spalmarle sul lato toast con  qualsiasi .
Polenta grattugiata

Polenta grattugiata

Una ricetta strepitosa e facilissima per ripresentare in tavola la polenta avanzata! Ci è arrivata da Napoli, dove non è certo di casa. Eppure: provare per credere! Grazie a Elisabetta. Ingredienti Formaggi avanzati in frigo (usare formaggi dolci e piccanti, il gorgonzola è perfetto) Burro Polenta Preparazione Con una grattugia a grana grossa, grattugiare i pezzi di polenta avanzata in una pirofila imburrata. Grattugiare anche i formaggi duri e spezzettare quelli morbidi e spargerne .

Risotto alle verdure di Max Maipiùragnatele

Quant’è triste lo sguardo “avanzato” degli avanzi, la zucchina solitaria che ci guarda, la cipolla orfana, carotine e sedani che avevan visto giorni migliori, ormai lontana la proverbiale croccantezza della cruditè. Che cruditè, che crudeltà! Dobbiamo assolutamente venir loro in soccorso. Magari a quegli sguardi si accompagnano pure quelli dei formaggi, pugnetti, noci, sfrugugli senza forma; duri e molli, ma troppo pochi e scarsi per fare anche la famosa “mezza porzione” o da servire .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .
Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Avete raccolto le noci nel bosco? Vi è rimasta in giro dopo le feste la frutta secca? C’è un po’ di lavoro da fare ma…una volta sgusciato tutto, si può conservare in un vaso e usare per tante ricette. Con gli avanzi di formaggio, ad esempio, si fanno i cantuccini in versione salata. provare per credere! Ingredienti 250 g di farina 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati 2 uova 2 cucchiaini di lievito .