Ricette a base di: frutta secca

Brownies di cioccolatini dell’albero di Natale

   Ecco una ricetta da tenere per dopo le feste: i Brownies di cioccolatini dell’albero di Natale. Si sa che si tende a  esagerare con dolciumi e cioccolato durante le festività invernali… Se dopo le feste sarete tentati di buttare via i cioccolatini superstiti, magari rimasti appesi all’albero, non fatelo!! Riuniteli tutti e fondeteli per fare questi deliziosi brownies , che permettono anche di riciclare la frutta secca. Si conservano anche per diversi giorni. .

Strudel di mele e frutta secca avanzata

Dopo le feste invernali vi è rimasta della frutta secca mista, tipo fichi, datteri, noci, nocciole ecc…? Potete utilizzarla per rivisitare il ripieno di un ricchissimo strudel. Che però andrebbe fatto con la sua pasta originale…non con la sfoglia pronta del supermercato!  Ingredienti per la pasta 125 g di farina 1 uovo Acqua tiepida q.b. 1 cucchiaio di olio Un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno Mele Pere Uvetta Frutta secca mista Pane .

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .