Ricette a base di: latte

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .
Torta salata di couscous e broccoli

Torta salata di couscous e broccoli

Vi è rimasta una porzione di couscous (o di bulghur)? Oltre che per arricchire una zuppa, potete usarla per farne una torta salata ricchissima e sostanziosa quanto un pranzo completo! Ingredienti  150/200g di couscous avanzato 250 di broccoli lessati al dente 100 g di besciamella o ricotta Un decilitro di latte Un po’ di formaggio grattugiato (anche avanzi misti di formaggi duri) 2 uova Una confezione di pasta sfoglia Qualche fetta di prosciutto ( .

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .

Torta di pane, frutta e biscotti rotti

Quando resta del pane secco e nel sacchetto dei biscotti tutti scartano quelli rotti, non resta che riciclare gli avanzi, insieme a qualche frutto per ottenere un’ottima e rustica torta di pane, un po’ più ricca, adatta alla merenda.  Ingredienti 400 g di pane secco 100 g di biscotti rotti misti 150 g zucchero di canna 2 uova 1 mela 1 pera 1 banana 100 g uvetta 1 litro latte caldo Preparazione Scaldare e .

Budino di panettone e cioccolatini dell’albero di Natale

Se dopo le feste natalizie non ne potete più del panettone e ne circola ancora in giro per casa, potete trasformarlo in un originale budino. Aggiungendo anche i cioccolatini rimasti appesi all’albero di Natale… Ecco come fare una specie di creme caramel con ingredienti natalizi! Ingredienti Fette o pezzetti di panettone avanzati Mezzo litro abbondante di latte Due uova Quattro cucchiai di zucchero più due per il caramello Qualche cioccolatino  rimasto (quelli dell’albero di .

Pan di Vellutata (di zucca) avanzata

Capita che avanzi una porzione di vellutata di verdura…che farne se nessuno la vuole il giorno dopo? Quella di zucca è perfetta: aggiungendola all’impasto del pane, si otterranno panini alla zucca, semidolci e soffici…che spariranno rapidamente. Ingredienti 1 tazza di avanzo di vellutata di zucca 500 gr. di farina Mezzo cubetto di lievito di birra 1 cucchino di zucchero o miele 1 uovo acqua o latte tiepidi per impastare sale Preparazione Sciogliere il lievito .

Risotto alle verdure di Max Maipiùragnatele

Quant’è triste lo sguardo “avanzato” degli avanzi, la zucchina solitaria che ci guarda, la cipolla orfana, carotine e sedani che avevan visto giorni migliori, ormai lontana la proverbiale croccantezza della cruditè. Che cruditè, che crudeltà! Dobbiamo assolutamente venir loro in soccorso. Magari a quegli sguardi si accompagnano pure quelli dei formaggi, pugnetti, noci, sfrugugli senza forma; duri e molli, ma troppo pochi e scarsi per fare anche la famosa “mezza porzione” o da servire .

Sfoglie di pane “menta e limone” – di Francesca Montano

  Uno snack dal profumo mediterraneo che va benissimo per l’aperitivo: umile e gustosissimo, suggerito da un’amica palermitana. E ottima idea per riutilizzare il pane (anche quello per i toast) Ingredienti Pane raffermo tipo pugliese affettato sottile Uova (un uovo basta per 4-5 fette) Latte (200 ml) Sale Pepe Scorze di limone tagliate sottilissime con riga-limoni Foglie di menta fresca tagliate sottilissime Olio EVO Preparazione In una terrina, sbattere le uova con latte, sale, .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .

Pasta ai 2, 3, 4… formaggi avanzati

Restano in dispensa pacchetti di paste diverse parzialmente usati? Aprire il frigo ed effettuare ricerca di formaggi avanzati:  si fa la buona, vecchia “pasta ai 4 formaggi”, anche se i formaggi sono solo 2…o 3, o 5! Ingredienti Paste corte e lunghe di vari formati in quantità variabili Residui di formaggi 500 ml di latte 5 cucchiai di farina 50 g di burro Sale Noce Moscata 2 cucchiai di Grana grattugiato Preparazione Far bollire .