Ricette a base di: lievito di birra

Torta di frutta triste e yogurt

Avete presente quelle giornate di pioggia che non si ha voglia di uscire e non c’è niente di buono in frigo per consolarsi? Provate a guardare in giro per casa: volete non avere qualche frutto un po’ intristito e magari avvizzito? Un vasetto di yogurt dimenticato (…scaduto da qualche giorno) ? Fatevi una torta con questa ricetta facilissima: confort food assicurato! Ingredienti 1 mela 1 banana Qualche susina, ciliegia, albicocca.. 1 vasetto di yogurt 2 .

Pan di Vellutata (di zucca) avanzata

Capita che avanzi una porzione di vellutata di verdura…che farne se nessuno la vuole il giorno dopo? Quella di zucca è perfetta: aggiungendola all’impasto del pane, si otterranno panini alla zucca, semidolci e soffici…che spariranno rapidamente. Ingredienti 1 tazza di avanzo di vellutata di zucca 500 gr. di farina Mezzo cubetto di lievito di birra 1 cucchino di zucchero o miele 1 uovo acqua o latte tiepidi per impastare sale Preparazione Sciogliere il lievito .
Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Avete raccolto le noci nel bosco? Vi è rimasta in giro dopo le feste la frutta secca? C’è un po’ di lavoro da fare ma…una volta sgusciato tutto, si può conservare in un vaso e usare per tante ricette. Con gli avanzi di formaggio, ad esempio, si fanno i cantuccini in versione salata. provare per credere! Ingredienti 250 g di farina 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati 2 uova 2 cucchiaini di lievito .

Biscotti nati due volte

Questi biscotti rinascono…dalle briciole di altri biscotti! Avete presente quella sbriciolatura mista a biscotti rotti che resta nei sacchetti, oppure quegli avanzi di biscotti-cracker-cereali ecc che siamo tentati di buttare via? Ecco: si ri-impasta tutto in una bella frolla! Buoni e semplici. Ingredienti 300 g di briciole di biscotti/cracker/cereali/gallette 200 g di farina 00 150 g di zucchero (meglio integrale) 3 uova 100 g di burro Scorza di limone grattugiata 1 bustina di lievito .

Muffin di banane anziane

  Rieccoci…banane annerite: chi le vuole più? E invece sono buonissime per farci i muffin per la prima colazione! Basta aggiungerle all’impasto della solita torta allo yogurt e si ottiene un sapore decisamente originale e una consistenza diversa dal solito: provare per credere. Ingredienti Usare il bicchierino dello yogurt come misura 3 bicchierini di farina 2 bicchierini di zucchero 3 uova intere 1 bicchierino di yogurt bianco 1 bicchierino di olio di semi di .

Pan di banane (quando diventano nere)

Che fare delle banane quando restano lì dimenticate (oppure si è commesso l’errore di metterle in frigo) e diventano scure e morbide? Vietato buttarle: si fanno ottimi dolci, come questo Pane di Banane. Ingredienti 3 banane (meglio se nere: sono brutte ma dolci) 100 g burro 100 g zucchero 2 uova intere 200 g farina 1 cucchiaino di lievito 1 pizzico di bicarbonato cannella (facoltativo) Preparazione Montare con il robot il burro con lo .