Ricette a base di: noce moscata

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .
Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Avete raccolto le noci nel bosco? Vi è rimasta in giro dopo le feste la frutta secca? C’è un po’ di lavoro da fare ma…una volta sgusciato tutto, si può conservare in un vaso e usare per tante ricette. Con gli avanzi di formaggio, ad esempio, si fanno i cantuccini in versione salata. provare per credere! Ingredienti 250 g di farina 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati 2 uova 2 cucchiaini di lievito .

Pasta ai 2, 3, 4… formaggi avanzati

Restano in dispensa pacchetti di paste diverse parzialmente usati? Aprire il frigo ed effettuare ricerca di formaggi avanzati:  si fa la buona, vecchia “pasta ai 4 formaggi”, anche se i formaggi sono solo 2…o 3, o 5! Ingredienti Paste corte e lunghe di vari formati in quantità variabili Residui di formaggi 500 ml di latte 5 cucchiai di farina 50 g di burro Sale Noce Moscata 2 cucchiai di Grana grattugiato Preparazione Far bollire .

Gnocchi di pane ai carciofi

Ingredienti: 500 g di pane raffermo 200 g  di formaggi vari 3 carciofi (gambi e foglie di scarto) 3 cucchiai di formaggio Grana latte quanto basta per bagnare il pane prezzemolo, sale, noce moscata Preparazione: Tagliare i gambi dei carciofi (prima sbucciati della parte più dura) e le foglie (la parte meno dura) e metterli nella pentola con un po’ di olio . Far stufare con un po’ d’acqua finchè si ammorbidiscono. Quindi aggiustare .