Ricette a base di: noci

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .

Bon-Bons senza cottura

Succede anche a voi di provare un certo dispiacere quando in fondo alle confezioni  di biscotti restano solo quelli rotti? Oppure quando trovate  merendine dimenticate nello zaino di scuola dei vostri figli…solitarie e schiacciate insieme ai pacchetti di cracker ridotti in briciole?  Provate a ridare loro dignità di bon-bons! Ingredienti 300 g di frantumi misti di biscotti, merendine, corn flakes, grissini, crackers 50-100 g a piacere di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, fichi secchi, .
Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Cantuccini alla frutta secca con formaggi (avanzati)

Avete raccolto le noci nel bosco? Vi è rimasta in giro dopo le feste la frutta secca? C’è un po’ di lavoro da fare ma…una volta sgusciato tutto, si può conservare in un vaso e usare per tante ricette. Con gli avanzi di formaggio, ad esempio, si fanno i cantuccini in versione salata. provare per credere! Ingredienti 250 g di farina 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati 2 uova 2 cucchiaini di lievito .
Frittata di pasta corta

Frittata di pasta corta

Buttato troppa pasta? Qualcuno in famiglia è colto da improvvisa avversione per i carboidrati e i maccheroni sono già a bollire? Scolateli e teneteli da parte senza condirli (basta un filo d’olio per no farli appiccicare). Le frittate di pasta sono anche ottime schiscette! Ingredienti Pasta avanzata (non condita) Un po’ di pesto Residui di formaggi non filanti Uova (uno a persona) Un po’ di latte Mandorle o noci Parmigiano (un cucchiaino a persona) .