Ricette a base di: olio di semi

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .

Torta di frutta triste e yogurt

Avete presente quelle giornate di pioggia che non si ha voglia di uscire e non c’è niente di buono in frigo per consolarsi? Provate a guardare in giro per casa: volete non avere qualche frutto un po’ intristito e magari avvizzito? Un vasetto di yogurt dimenticato (…scaduto da qualche giorno) ? Fatevi una torta con questa ricetta facilissima: confort food assicurato! Ingredienti 1 mela 1 banana Qualche susina, ciliegia, albicocca.. 1 vasetto di yogurt 2 .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .

Crocchette di riso bollito

Se avanza del riso bollito, bianco e apparentemente insignificante, non buttatelo: con un paio di fette di prosciutto, qualche pezzetto di formaggio e gli aromi preferiti si fanno ottime crocchette, ideali per un aperitivo casalingo. Ingredienti Riso bollito Resti di prosciutto o salame Residui di formaggi duri 2 chucchiai di Grana Aromi (prezzemolo, erba cipollina, rosmarino a scelta) Farina Olio di semi per friggere Preparazione Tritare i salumi e i formaggi e impastare con .

Muffin di banane anziane

  Rieccoci…banane annerite: chi le vuole più? E invece sono buonissime per farci i muffin per la prima colazione! Basta aggiungerle all’impasto della solita torta allo yogurt e si ottiene un sapore decisamente originale e una consistenza diversa dal solito: provare per credere. Ingredienti Usare il bicchierino dello yogurt come misura 3 bicchierini di farina 2 bicchierini di zucchero 3 uova intere 1 bicchierino di yogurt bianco 1 bicchierino di olio di semi di .