Ricette a base di: pane

Colomba pasquale addio

Le feste pasquali hanno portato con sé troppe colombe? Ecco una ricetta per trasformare gli avanzi di questo dolce in una insolita torta di mele, pane e resti di colomba. Ingredienti 250/300 g di colomba pasquale 200 g di pane raffermo 2 uova 2 mele 1 limone (scorza) 1 arancio (scorza) mezzo litro di latte 2 cucchiai di zucchero 1 cucchiaino di bicarbonato uvette e/o pezzetti di cioccolato fondente Preparazione Scaldare il latte e .

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .

Verdure panate al gratin

Il pane secco nobilita il gratin! Anche se si tratta di semplici verdure (quelle non freschissime, impresentabili come pinzimonio…), basta un velo di pane grattugiato con tanti aromi e un po’ di Parmigiano , che fa rima con contorno vegetariano.   Ingredienti Verdure diverse  di ogni genere Pane raffermo Aromi freschi e secchi Olio extravergine Parmigiano Sale Preparazione Lavare e affettare tutte le verdure (più sono sottili, meno dovranno restare nel forno). Tritare gli .

Torta di pane, frutta e biscotti rotti

Quando resta del pane secco e nel sacchetto dei biscotti tutti scartano quelli rotti, non resta che riciclare gli avanzi, insieme a qualche frutto per ottenere un’ottima e rustica torta di pane, un po’ più ricca, adatta alla merenda.  Ingredienti 400 g di pane secco 100 g di biscotti rotti misti 150 g zucchero di canna 2 uova 1 mela 1 pera 1 banana 100 g uvetta 1 litro latte caldo Preparazione Scaldare e .

Sformatino di purè, verdure e tonno

Il purè non fa impazzire i vostri figli? Se ne resta un po’, si può provare a camuffarlo da sformato… con tonno, ricotta e qualche verdura. Di solito ci cascano! Ingredienti Una tazza di purè (150 g circa) 100 g di ricotta 1 uovo Una scatoletta di tonno piccola (70g) Verdure bollite (carote, finocchi, zucchine: quel che avete va bene) Pane grattugiato Un cucchiaio di Grana Preparazione Mescolare purè, tonno sgocciolato dell’olio, ricotta e .

Sfoglie di pane “menta e limone” – di Francesca Montano

  Uno snack dal profumo mediterraneo che va benissimo per l’aperitivo: umile e gustosissimo, suggerito da un’amica palermitana. E ottima idea per riutilizzare il pane (anche quello per i toast) Ingredienti Pane raffermo tipo pugliese affettato sottile Uova (un uovo basta per 4-5 fette) Latte (200 ml) Sale Pepe Scorze di limone tagliate sottilissime con riga-limoni Foglie di menta fresca tagliate sottilissime Olio EVO Preparazione In una terrina, sbattere le uova con latte, sale, .