Ricette a base di: panettone

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .
French Toast post-natalizi al panettone

French Toast post-natalizi al panettone

Un’idea gourmet arrivata a Messaggi dal frigo da Massimo Grugni, responsabile Food and beverage Hotel Terminus /Villa Flori, Como. Propone di “rivedere” panettone (o pandoro) avanzati, in maniera originale, trasformandoli in inediti toast. Ingredienti Fette di panettone o pandoro avanzati Formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o caprino) Salmone a fette o avanzati di paté Preparazione Tostare le fette di panettone o pandoro senza che anneriscano, da un solo lato. Spalmarle sul lato toast con  qualsiasi .

Budino di panettone e cioccolatini dell’albero di Natale

Se dopo le feste natalizie non ne potete più del panettone e ne circola ancora in giro per casa, potete trasformarlo in un originale budino. Aggiungendo anche i cioccolatini rimasti appesi all’albero di Natale… Ecco come fare una specie di creme caramel con ingredienti natalizi! Ingredienti Fette o pezzetti di panettone avanzati Mezzo litro abbondante di latte Due uova Quattro cucchiai di zucchero più due per il caramello Qualche cioccolatino  rimasto (quelli dell’albero di .

Diplomatico di resti di panettone

Troppi panettoni sono girati per casa nelle feste? Non ne potete più? Tenete da parte qualche fetta avanzata e , passate le abbuffate, trasformatele in un dolce raffinato e un po’ retrò…come suggerisce la ricetta di Nonna Selene! Ingredienti 400 g di panettone avanzato mezzo bicchiere di Marsala (o Rhum) 2 uova 100 g di zucchero 500 ml di latte per la salsa 2 uova 100g di zucchero 250 ml di vino bianco o .