Ricette a base di: pangrattato

Tortino di pere e pangrattato

Tortino di pere e pangrattato

  Il tortino di pere e pangrattato è una ricetta ripescata dal ricettario privato di una gentile signora milanese. Il ricettario, composto di due quaderni scritti fitti in bella calligrafia, risale agli anni Cinquanta.E’ un delizioso spaccato di sapienza culinaria da cui traspare l’attenzione al cibo, la cura per la preparazione e la conservazione degli alimenti ancora considerati beni preziosi, la ricerca – anche –  di una presentazione accurata delle pietanze. Ma soprattutto rivela .

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .
Frittata di pasta corta

Frittata di pasta corta

Buttato troppa pasta? Qualcuno in famiglia è colto da improvvisa avversione per i carboidrati e i maccheroni sono già a bollire? Scolateli e teneteli da parte senza condirli (basta un filo d’olio per no farli appiccicare). Le frittate di pasta sono anche ottime schiscette! Ingredienti Pasta avanzata (non condita) Un po’ di pesto Residui di formaggi non filanti Uova (uno a persona) Un po’ di latte Mandorle o noci Parmigiano (un cucchiaino a persona) .