Ricette a base di: patate

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .
Vellutata di Zucca con i suoi semi

Vellutata di Zucca con i suoi semi

Quando si usa la zucca spiace sempre gettar via quei bei semi grandi e lucidi che sono racchiusi all’interno. E infatti non si devono eliminare: basta tostarli e servirli da sgranocchiare insieme a una delicatissima vellutata e agli immancabili crostini di pane (raffermo, naturalmente…) Ingredienti 500 g di polpa di zucca tagliata a pezzi semi di zucca 1 cipolla 2 patate medie 250 ml di acqua sale rosmarino gomasio grana Preparazione Scavare l’interno della .

Millefoglie di pane e verdure

Questa ricetta viene da uno chef, Antonio Sironi del Grillo di Capiago, a Como, che l’ha pensata per il libro di ricette Buone come il pane, che ho curato. Grazie, Antonio! Ingredienti per 4 persone Pane raffermo (affettabile) gr. 500 patate crude verdure di stagione lessate (cavolo, verza, coste, carote) 200 ml di latte 3 uova formaggi disponibili Sale e pepe q.b. Olio Preparazione Ungere il fondo di una pirofila. Disporre uno strato di .