Ricette a base di: pepe

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .
Torta salata di couscous e broccoli

Torta salata di couscous e broccoli

Vi è rimasta una porzione di couscous (o di bulghur)? Oltre che per arricchire una zuppa, potete usarla per farne una torta salata ricchissima e sostanziosa quanto un pranzo completo! Ingredienti  150/200g di couscous avanzato 250 di broccoli lessati al dente 100 g di besciamella o ricotta Un decilitro di latte Un po’ di formaggio grattugiato (anche avanzi misti di formaggi duri) 2 uova Una confezione di pasta sfoglia Qualche fetta di prosciutto ( .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Sfoglie di pane “menta e limone” – di Francesca Montano

  Uno snack dal profumo mediterraneo che va benissimo per l’aperitivo: umile e gustosissimo, suggerito da un’amica palermitana. E ottima idea per riutilizzare il pane (anche quello per i toast) Ingredienti Pane raffermo tipo pugliese affettato sottile Uova (un uovo basta per 4-5 fette) Latte (200 ml) Sale Pepe Scorze di limone tagliate sottilissime con riga-limoni Foglie di menta fresca tagliate sottilissime Olio EVO Preparazione In una terrina, sbattere le uova con latte, sale, .

Fagottini di purè avanzato e verdure

Se avanza il purè, una buona soluzione di recupero sono i fagottini alle verdure. Sono buoni fatti con le zucchine ma si possono utilizzare anche altre verdure, da affettare e grigliare prima. Un po’ di tonno e il prezioso pangrattato faranno il resto… Ingredienti 2 o 3 zucchine Purè avanzato Tonno in scatola Un uovo Pane secco grattugiato Un cucchiaio di Grana Aromi Sale e pepe Preparazione  Affettare e grigliare le zucchine, salandole appena.In .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .
Crostoni con salsiccia e Stracchino, di Francesca Montano

Crostoni con salsiccia e Stracchino, di Francesca Montano

Avanza un pezzetto di salsiccia dopo una grigliata, troppo poca -apparentemente- per farci qualcosa? Francesca ci ha inviato questa bella e saporitissima idea: un riciclo gustoso per l’aperitivo! Ingredienti Pane raffermo tipo pugliese Stracchino Salsiccia spellata ( o pasta di salame) Pepe Origano o rosmarino Olio evo Preparazione Sulle fette di pane spalmare lo stracchino, la salsiccia e poi distribuire  il pepe e l’origano o il rosmarino. Terminare con un filo d’olio. Disporre le .

Millefoglie di pane e verdure

Questa ricetta viene da uno chef, Antonio Sironi del Grillo di Capiago, a Como, che l’ha pensata per il libro di ricette Buone come il pane, che ho curato. Grazie, Antonio! Ingredienti per 4 persone Pane raffermo (affettabile) gr. 500 patate crude verdure di stagione lessate (cavolo, verza, coste, carote) 200 ml di latte 3 uova formaggi disponibili Sale e pepe q.b. Olio Preparazione Ungere il fondo di una pirofila. Disporre uno strato di .
Pan di broccoli

Pan di broccoli

“Anche voi vi chiedete perché vendono i broccoli con tutti quei gamboni, se poi le ricette dicono di usare le cimette? Ebbene ecco la risposta: si usano anche i gambi, e le foglie pure, anche se nessuno ce lo dice…Questa ricetta  è una proposta. Ma chissà quante ce ne sono in giro!” Ingredienti 300 g circa di broccoli con i loro gambi e le foglie 150 g di pane da toast, o comunque pane .