Ricette a base di: prezzemolo

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Tortilla di patate al forno con cuore di formaggio

Le patate al forno è difficile che avanzino…a meno che non si venga colti da improvvisi sensi di dietetica colpa. Comunque, se capita, si può spalmare il surplus di calorie sul giorno seguente con una bella Tortilla di patate. Che magari essendo esotica fa ingrassare di meno. Mah? In ogni caso è buonissima!  Ingredienti Patate al forno avanzate ( anche lesse ma risulterà meno saporita) Residui di formaggi Uova (in base alla quantità dei .

Polpettone ripieno alle zucchine

Non sempre serve tanta carne trita per fare un buon polpettone, esempio tipico di ricetta di riciclo.  Si può aumentare il quantitativo dell’impasto con pane raffermo, formaggi misti grattugiati e soprattutto inventarsi un buon ripieno!  Ingredienti 200 g carne trita (meglio se di vitello, oppure ottenuta macinando avanzi di carni anche cotte, fondi di salumi, salsiccia ecc) 150 g di pane raffermograttugiato 2 uova 100 g di formaggi grattugiati acqua gasata q.b. un pizzico .

Crocchette di riso bollito

Se avanza del riso bollito, bianco e apparentemente insignificante, non buttatelo: con un paio di fette di prosciutto, qualche pezzetto di formaggio e gli aromi preferiti si fanno ottime crocchette, ideali per un aperitivo casalingo. Ingredienti Riso bollito Resti di prosciutto o salame Residui di formaggi duri 2 chucchiai di Grana Aromi (prezzemolo, erba cipollina, rosmarino a scelta) Farina Olio di semi per friggere Preparazione Tritare i salumi e i formaggi e impastare con .

Bruschette di ratatouille agli aromi

Avete coltivato anche voi gli aromi sul balcone o in giardino? E’ ora di usarli! Una ratatouille di verdure miste vi permette di utilizzare tutte le verdure che avete nel frigo, anche se sono un po’ passatelle.  Con l’aggiunta di timo, maggiorana, prezzemolo, rosmarino ecc.. più un tocco orientale di curry avrete il condimento perfetto per le bruschette…di pane raffermo, naturalmente!”  Ingredienti Pane raffermo (ma che si possa ancora affettare) Verdure miste a tocchetti .

Gnocchi di pane ai carciofi

Ingredienti: 500 g di pane raffermo 200 g  di formaggi vari 3 carciofi (gambi e foglie di scarto) 3 cucchiai di formaggio Grana latte quanto basta per bagnare il pane prezzemolo, sale, noce moscata Preparazione: Tagliare i gambi dei carciofi (prima sbucciati della parte più dura) e le foglie (la parte meno dura) e metterli nella pentola con un po’ di olio . Far stufare con un po’ d’acqua finchè si ammorbidiscono. Quindi aggiustare .