Ricette a base di: sale

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .

Strudel di mele e frutta secca avanzata

Dopo le feste invernali vi è rimasta della frutta secca mista, tipo fichi, datteri, noci, nocciole ecc…? Potete utilizzarla per rivisitare il ripieno di un ricchissimo strudel. Che però andrebbe fatto con la sua pasta originale…non con la sfoglia pronta del supermercato!  Ingredienti per la pasta 125 g di farina 1 uovo Acqua tiepida q.b. 1 cucchiaio di olio Un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno Mele Pere Uvetta Frutta secca mista Pane .
Torta salata di couscous e broccoli

Torta salata di couscous e broccoli

Vi è rimasta una porzione di couscous (o di bulghur)? Oltre che per arricchire una zuppa, potete usarla per farne una torta salata ricchissima e sostanziosa quanto un pranzo completo! Ingredienti  150/200g di couscous avanzato 250 di broccoli lessati al dente 100 g di besciamella o ricotta Un decilitro di latte Un po’ di formaggio grattugiato (anche avanzi misti di formaggi duri) 2 uova Una confezione di pasta sfoglia Qualche fetta di prosciutto ( .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Verdure panate al gratin

Il pane secco nobilita il gratin! Anche se si tratta di semplici verdure (quelle non freschissime, impresentabili come pinzimonio…), basta un velo di pane grattugiato con tanti aromi e un po’ di Parmigiano , che fa rima con contorno vegetariano.   Ingredienti Verdure diverse  di ogni genere Pane raffermo Aromi freschi e secchi Olio extravergine Parmigiano Sale Preparazione Lavare e affettare tutte le verdure (più sono sottili, meno dovranno restare nel forno). Tritare gli .

Ratatouille svuota frigo

Quando restano verdure miste, anche non più freschissime, la Ratatouille è un’ottima soluzione. Soprattutto perché è un successo assicurato anche quando si provano armonie di sapori inedite (dettate dalle verdure che si hanno a disposizione!). Un consiglio: metteteci anche le foglie del sedano e le parti verdi del finocchio che spesso si scartano. Ingredienti Verdure miste avanzate Olio Sale Vino bianco Spezie e/o aromi (basilico, prezzemolo, origano…)  Preparazione Lavare, mondare e tagliare a dadini .

Nastri di verdure spadellati

Quando si svuota il frigo, magari prima di fare la spesa settimanale, capita di trovare qualche verdura “dimenticata”. Un suggerimento per riutilizzare carote e zucchine (ma anche altre verdure dure) è quello di tagliarle a nastro con un pelapatate. Anche l’occhio vuole la sua parte! Ingredienti Zucchine Carote Olio Sale Curry, cumino o altri aromi a piacere Preparazione Lavare le verdure e , con un pelapatate, tagliarle a nastro nel senso della lunghezza. Scaldare .

Pan di Vellutata (di zucca) avanzata

Capita che avanzi una porzione di vellutata di verdura…che farne se nessuno la vuole il giorno dopo? Quella di zucca è perfetta: aggiungendola all’impasto del pane, si otterranno panini alla zucca, semidolci e soffici…che spariranno rapidamente. Ingredienti 1 tazza di avanzo di vellutata di zucca 500 gr. di farina Mezzo cubetto di lievito di birra 1 cucchino di zucchero o miele 1 uovo acqua o latte tiepidi per impastare sale Preparazione Sciogliere il lievito .

Sfoglie di pane “menta e limone” – di Francesca Montano

  Uno snack dal profumo mediterraneo che va benissimo per l’aperitivo: umile e gustosissimo, suggerito da un’amica palermitana. E ottima idea per riutilizzare il pane (anche quello per i toast) Ingredienti Pane raffermo tipo pugliese affettato sottile Uova (un uovo basta per 4-5 fette) Latte (200 ml) Sale Pepe Scorze di limone tagliate sottilissime con riga-limoni Foglie di menta fresca tagliate sottilissime Olio EVO Preparazione In una terrina, sbattere le uova con latte, sale, .