Ricette a base di: uovo

Cotizza del Lago di Como, una merenda autentica

Cotizza del Lago di Como, una merenda autentica

Cotizza del Lago di Como, una merenda autentica! Ha tutto il sapore delle tradizionali feste dei borghi lariani questa semplice e deliziosa “frittellona” che si chiama anche Cutizza ed è la versione più ricca del Paradell (fatto solo di acqua o latte e farina). Insomma un dolce povero, composto da pochi ingredienti che nel Comasco non è mai tramontato e si prepara ancora oggi in occasione delle sagre o anche in casa,  quando si .

Gnocchetti di pane al radicchio

Ingredienti per 4/6 persone 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato 100 g di rimasugli di formaggi misti Per il sugo un cespo di radicchio rosso un cipollotto fresco un po’ di vino bianco o aceto qualche cubetto di pancetta un cucchiaino di maizena latte olio Preparazione Spezzettare il pane raffermo e metterlo in ammollo .

Polpettone al radicchio

Basta poco per fare il polpettone: un po’ di macinata, una bistecchina dimenticata in frigo, il solito pane raffermo… Se poi resta anche mezzo cespo di radicchio e qualche rimasuglio di formaggio, il risultato sarà più ricercato! Ingredienti Carne macinata (anche avanzi di carni cotte e crude) 2 uova 2 panini raffermi  4 cucchiai di formaggio grattugiato Qualche rimasuglio di formaggio dolce fondente (tipo Bel Paese o Asiago) Un cucchiaino di bicarbonato Acqua gassata .

Crocchette di purè

Mai buttare via il purè, quando avanza! E’ un’ottima “base” per vellutate, serve ad addensare le minestre e soprattutto a fare le crocchette di purè: un gustoso riciclo che permette abbinamenti infiniti. Si possono infatti aggiungere formaggi, salumi, verdure, tonno, aromi vari. Qui una ricetta semplice ma sempre apprezzata. Ingredienti Purè avanzato Un uovo Prezzemolo Qualche noce o mandorla Pane raffermo grattugiato Formaggio (Grana e altri rimasugli) Sale e pepe o noce moscata Farina .

Torta di frutta triste e yogurt

Avete presente quelle giornate di pioggia che non si ha voglia di uscire e non c’è niente di buono in frigo per consolarsi? Provate a guardare in giro per casa: volete non avere qualche frutto un po’ intristito e magari avvizzito? Un vasetto di yogurt dimenticato (…scaduto da qualche giorno) ? Fatevi una torta con questa ricetta facilissima: confort food assicurato! Ingredienti 1 mela 1 banana Qualche susina, ciliegia, albicocca.. 1 vasetto di yogurt 2 .

Strudel di mele e frutta secca avanzata

Dopo le feste invernali vi è rimasta della frutta secca mista, tipo fichi, datteri, noci, nocciole ecc…? Potete utilizzarla per rivisitare il ripieno di un ricchissimo strudel. Che però andrebbe fatto con la sua pasta originale…non con la sfoglia pronta del supermercato!  Ingredienti per la pasta 125 g di farina 1 uovo Acqua tiepida q.b. 1 cucchiaio di olio Un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno Mele Pere Uvetta Frutta secca mista Pane .
Torta salata di couscous e broccoli

Torta salata di couscous e broccoli

Vi è rimasta una porzione di couscous (o di bulghur)? Oltre che per arricchire una zuppa, potete usarla per farne una torta salata ricchissima e sostanziosa quanto un pranzo completo! Ingredienti  150/200g di couscous avanzato 250 di broccoli lessati al dente 100 g di besciamella o ricotta Un decilitro di latte Un po’ di formaggio grattugiato (anche avanzi misti di formaggi duri) 2 uova Una confezione di pasta sfoglia Qualche fetta di prosciutto ( .

Polpettine di ritagli al sugo

Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta? Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.  Ingredienti Carni miste crude di pollo e tacchino 1 o 2 uova 1o 2 panini raffermi 4 cucchiai di formaggio grattugiato Sale e pepe Prezzemolo Acqua .

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .

Torta di pane, frutta e biscotti rotti

Quando resta del pane secco e nel sacchetto dei biscotti tutti scartano quelli rotti, non resta che riciclare gli avanzi, insieme a qualche frutto per ottenere un’ottima e rustica torta di pane, un po’ più ricca, adatta alla merenda.  Ingredienti 400 g di pane secco 100 g di biscotti rotti misti 150 g zucchero di canna 2 uova 1 mela 1 pera 1 banana 100 g uvetta 1 litro latte caldo Preparazione Scaldare e .