Ricette a base di: verdura

Verdure panate al gratin

Il pane secco nobilita il gratin! Anche se si tratta di semplici verdure (quelle non freschissime, impresentabili come pinzimonio…), basta un velo di pane grattugiato con tanti aromi e un po’ di Parmigiano , che fa rima con contorno vegetariano.   Ingredienti Verdure diverse  di ogni genere Pane raffermo Aromi freschi e secchi Olio extravergine Parmigiano Sale Preparazione Lavare e affettare tutte le verdure (più sono sottili, meno dovranno restare nel forno). Tritare gli .

Ratatouille svuota frigo

Quando restano verdure miste, anche non più freschissime, la Ratatouille è un’ottima soluzione. Soprattutto perché è un successo assicurato anche quando si provano armonie di sapori inedite (dettate dalle verdure che si hanno a disposizione!). Un consiglio: metteteci anche le foglie del sedano e le parti verdi del finocchio che spesso si scartano. Ingredienti Verdure miste avanzate Olio Sale Vino bianco Spezie e/o aromi (basilico, prezzemolo, origano…)  Preparazione Lavare, mondare e tagliare a dadini .

Sformatino di purè, verdure e tonno

Il purè non fa impazzire i vostri figli? Se ne resta un po’, si può provare a camuffarlo da sformato… con tonno, ricotta e qualche verdura. Di solito ci cascano! Ingredienti Una tazza di purè (150 g circa) 100 g di ricotta 1 uovo Una scatoletta di tonno piccola (70g) Verdure bollite (carote, finocchi, zucchine: quel che avete va bene) Pane grattugiato Un cucchiaio di Grana Preparazione Mescolare purè, tonno sgocciolato dell’olio, ricotta e .

Bruschette di ratatouille agli aromi

Avete coltivato anche voi gli aromi sul balcone o in giardino? E’ ora di usarli! Una ratatouille di verdure miste vi permette di utilizzare tutte le verdure che avete nel frigo, anche se sono un po’ passatelle.  Con l’aggiunta di timo, maggiorana, prezzemolo, rosmarino ecc.. più un tocco orientale di curry avrete il condimento perfetto per le bruschette…di pane raffermo, naturalmente!”  Ingredienti Pane raffermo (ma che si possa ancora affettare) Verdure miste a tocchetti .

Millefoglie di pane e verdure

Questa ricetta viene da uno chef, Antonio Sironi del Grillo di Capiago, a Como, che l’ha pensata per il libro di ricette Buone come il pane, che ho curato. Grazie, Antonio! Ingredienti per 4 persone Pane raffermo (affettabile) gr. 500 patate crude verdure di stagione lessate (cavolo, verza, coste, carote) 200 ml di latte 3 uova formaggi disponibili Sale e pepe q.b. Olio Preparazione Ungere il fondo di una pirofila. Disporre uno strato di .