Ricette a base di: vino bianco

Gnocchetti di pane al radicchio

Il pane raffermo è sempre una risorsa: conservatene sempre un po’ in un sacchetto di carta. Quando si ha voglia di sapori semplici, permette di  preparare piatti gustosi, economici e sani! Ci si può sbizzarrire ad esempio con gnocchetti di mille gusti, come questi al radicchio.   Ingredienti 400 g. di pane raffermo 2 uova 500 ml di latte 200 ml di acqua farina q.b. pangrattato q.b. noce moscata 4 cucchiai di Grana grattugiato .

Ratatouille svuota frigo

Quando restano verdure miste, anche non più freschissime, la Ratatouille è un’ottima soluzione. Soprattutto perché è un successo assicurato anche quando si provano armonie di sapori inedite (dettate dalle verdure che si hanno a disposizione!). Un consiglio: metteteci anche le foglie del sedano e le parti verdi del finocchio che spesso si scartano. Ingredienti Verdure miste avanzate Olio Sale Vino bianco Spezie e/o aromi (basilico, prezzemolo, origano…)  Preparazione Lavare, mondare e tagliare a dadini .

Diplomatico di resti di panettone

Troppi panettoni sono girati per casa nelle feste? Non ne potete più? Tenete da parte qualche fetta avanzata e , passate le abbuffate, trasformatele in un dolce raffinato e un po’ retrò…come suggerisce la ricetta di Nonna Selene! Ingredienti 400 g di panettone avanzato mezzo bicchiere di Marsala (o Rhum) 2 uova 100 g di zucchero 500 ml di latte per la salsa 2 uova 100g di zucchero 250 ml di vino bianco o .

Polpettone ripieno alle zucchine

Non sempre serve tanta carne trita per fare un buon polpettone, esempio tipico di ricetta di riciclo.  Si può aumentare il quantitativo dell’impasto con pane raffermo, formaggi misti grattugiati e soprattutto inventarsi un buon ripieno!  Ingredienti 200 g carne trita (meglio se di vitello, oppure ottenuta macinando avanzi di carni anche cotte, fondi di salumi, salsiccia ecc) 150 g di pane raffermograttugiato 2 uova 100 g di formaggi grattugiati acqua gasata q.b. un pizzico .