Ricette a base di: zucchero

Torta di frutta triste e yogurt

Avete presente quelle giornate di pioggia che non si ha voglia di uscire e non c’è niente di buono in frigo per consolarsi? Provate a guardare in giro per casa: volete non avere qualche frutto un po’ intristito e magari avvizzito? Un vasetto di yogurt dimenticato (…scaduto da qualche giorno) ? Fatevi una torta con questa ricetta facilissima: confort food assicurato! Ingredienti 1 mela 1 banana Qualche susina, ciliegia, albicocca.. 1 vasetto di yogurt 2 .

Strudel di mele e frutta secca avanzata

Dopo le feste invernali vi è rimasta della frutta secca mista, tipo fichi, datteri, noci, nocciole ecc…? Potete utilizzarla per rivisitare il ripieno di un ricchissimo strudel. Che però andrebbe fatto con la sua pasta originale…non con la sfoglia pronta del supermercato!  Ingredienti per la pasta 125 g di farina 1 uovo Acqua tiepida q.b. 1 cucchiaio di olio Un pizzico di sale Ingredienti per il ripieno Mele Pere Uvetta Frutta secca mista Pane .

Torta di pane e dolciumi della Befana

L’Epifania…tutte le feste si porta via, ma lascia uno strascico di dolciumi che non fanno più gola? Provate la Torta della Befana, per riciclare un po’ di tutto. Vi sembra un “mischione”? Provare per credere! Ingredienti Pane raffermo (4-5 panini) Resti di Panettone e Pandoro Biscotti misti ai vari gusti Dolciumi vari (marzapane, cioccolatini, croccante, torrone ecc.) Latte q.b Zucchero 2 uova Una mela e una pera Cacao in polvere 1 cucchiaino di bicarbonato .

Composta di mele vecchie

Se le mele sono rimaste in casa troppo a lungo e si sono raggrinzite, invece di farci la solita torta Cristiana Sada suggerisce questa composta profumata con lo zenzero. Una ricetta versatile: si accompagna benissimo ai formaggi ma è ottima anche calda, da versare sul gelato. Ingredienti 1 kg mele vecchie 1 o 2 cucchiai di zucchero Zenzero fresco Preparazione Sbucciare le mele, tagliarle a pezzi e metterle in una casseruola con lo zucchero .

Budino di panettone e cioccolatini dell’albero di Natale

Se dopo le feste natalizie non ne potete più del panettone e ne circola ancora in giro per casa, potete trasformarlo in un originale budino. Aggiungendo anche i cioccolatini rimasti appesi all’albero di Natale… Ecco come fare una specie di creme caramel con ingredienti natalizi! Ingredienti Fette o pezzetti di panettone avanzati Mezzo litro abbondante di latte Due uova Quattro cucchiai di zucchero più due per il caramello Qualche cioccolatino  rimasto (quelli dell’albero di .

Diplomatico di resti di panettone

Troppi panettoni sono girati per casa nelle feste? Non ne potete più? Tenete da parte qualche fetta avanzata e , passate le abbuffate, trasformatele in un dolce raffinato e un po’ retrò…come suggerisce la ricetta di Nonna Selene! Ingredienti 400 g di panettone avanzato mezzo bicchiere di Marsala (o Rhum) 2 uova 100 g di zucchero 500 ml di latte per la salsa 2 uova 100g di zucchero 250 ml di vino bianco o .

Pan di Vellutata (di zucca) avanzata

Capita che avanzi una porzione di vellutata di verdura…che farne se nessuno la vuole il giorno dopo? Quella di zucca è perfetta: aggiungendola all’impasto del pane, si otterranno panini alla zucca, semidolci e soffici…che spariranno rapidamente. Ingredienti 1 tazza di avanzo di vellutata di zucca 500 gr. di farina Mezzo cubetto di lievito di birra 1 cucchino di zucchero o miele 1 uovo acqua o latte tiepidi per impastare sale Preparazione Sciogliere il lievito .

Biscotti nati due volte

Questi biscotti rinascono…dalle briciole di altri biscotti! Avete presente quella sbriciolatura mista a biscotti rotti che resta nei sacchetti, oppure quegli avanzi di biscotti-cracker-cereali ecc che siamo tentati di buttare via? Ecco: si ri-impasta tutto in una bella frolla! Buoni e semplici. Ingredienti 300 g di briciole di biscotti/cracker/cereali/gallette 200 g di farina 00 150 g di zucchero (meglio integrale) 3 uova 100 g di burro Scorza di limone grattugiata 1 bustina di lievito .

Muffin di banane anziane

  Rieccoci…banane annerite: chi le vuole più? E invece sono buonissime per farci i muffin per la prima colazione! Basta aggiungerle all’impasto della solita torta allo yogurt e si ottiene un sapore decisamente originale e una consistenza diversa dal solito: provare per credere. Ingredienti Usare il bicchierino dello yogurt come misura 3 bicchierini di farina 2 bicchierini di zucchero 3 uova intere 1 bicchierino di yogurt bianco 1 bicchierino di olio di semi di .

Confettura di frutti gialli al miele

Invece della solita macedonia,  quando avanzano frutti diversi in quantità variabile si può fare una confettura di frutta mista: basta seguire una semplice regola cromatica. In questo caso la dominante è il giallo! Ideale con formaggi delicati, tipo caciotta. Non si conserva a lungo (anche perché è molto buona!) Ingredienti 1,5 kg di frutta mista (susine gialle, pesche, albicocche, melone, ananas, banana in proporzioni variabili: quello che avete) 1 mela golden 100 g di miele 150 .