Ricette a base di: zucchina

Nastri di verdure spadellati

Quando si svuota il frigo, magari prima di fare la spesa settimanale, capita di trovare qualche verdura “dimenticata”. Un suggerimento per riutilizzare carote e zucchine (ma anche altre verdure dure) è quello di tagliarle a nastro con un pelapatate. Anche l’occhio vuole la sua parte! Ingredienti Zucchine Carote Olio Sale Curry, cumino o altri aromi a piacere Preparazione Lavare le verdure e , con un pelapatate, tagliarle a nastro nel senso della lunghezza. Scaldare .

Risotto alle verdure di Max Maipiùragnatele

Quant’è triste lo sguardo “avanzato” degli avanzi, la zucchina solitaria che ci guarda, la cipolla orfana, carotine e sedani che avevan visto giorni migliori, ormai lontana la proverbiale croccantezza della cruditè. Che cruditè, che crudeltà! Dobbiamo assolutamente venir loro in soccorso. Magari a quegli sguardi si accompagnano pure quelli dei formaggi, pugnetti, noci, sfrugugli senza forma; duri e molli, ma troppo pochi e scarsi per fare anche la famosa “mezza porzione” o da servire .

Sformatino di purè, verdure e tonno

Il purè non fa impazzire i vostri figli? Se ne resta un po’, si può provare a camuffarlo da sformato… con tonno, ricotta e qualche verdura. Di solito ci cascano! Ingredienti Una tazza di purè (150 g circa) 100 g di ricotta 1 uovo Una scatoletta di tonno piccola (70g) Verdure bollite (carote, finocchi, zucchine: quel che avete va bene) Pane grattugiato Un cucchiaio di Grana Preparazione Mescolare purè, tonno sgocciolato dell’olio, ricotta e .

Fagottini di purè avanzato e verdure

Se avanza il purè, una buona soluzione di recupero sono i fagottini alle verdure. Sono buoni fatti con le zucchine ma si possono utilizzare anche altre verdure, da affettare e grigliare prima. Un po’ di tonno e il prezioso pangrattato faranno il resto… Ingredienti 2 o 3 zucchine Purè avanzato Tonno in scatola Un uovo Pane secco grattugiato Un cucchiaio di Grana Aromi Sale e pepe Preparazione  Affettare e grigliare le zucchine, salandole appena.In .

Polpettone ripieno alle zucchine

Non sempre serve tanta carne trita per fare un buon polpettone, esempio tipico di ricetta di riciclo.  Si può aumentare il quantitativo dell’impasto con pane raffermo, formaggi misti grattugiati e soprattutto inventarsi un buon ripieno!  Ingredienti 200 g carne trita (meglio se di vitello, oppure ottenuta macinando avanzi di carni anche cotte, fondi di salumi, salsiccia ecc) 150 g di pane raffermograttugiato 2 uova 100 g di formaggi grattugiati acqua gasata q.b. un pizzico .

Minestra di bollito ribollito e riso integrale

Avete fatto il bollito e vi sono rimasti in pentola pezzetti di carni miste? Ribolliteli in una ricca minestra di riso (integrale è più gustoso!). Ingredienti Carne bollita di manzo, vitello, pollo a piacere in base a ciò che vi è rimasto. Carote Zucchine Zucca Coste Cipolla Riso integrale Preparazione Far soffriggere con poco olio la cipolla, aggiungere carote, zucca e zucchine tagliate a dadi grossolanamente, la parte bianca e dura delle coste affettata. .

Insalata di ex pollo arrosto

Capita di acquistare un pollo al girarrosto che si rivela un po’ asciutto, e quindi avanza? Provate a trasformarlo in un’insalata avendo l’accortezza di prepararla qualche ora prima di portarla in tavola… Ingredienti Carne di pollo arrosto già cotta Zucchine Mandorle Aromi 1 arancia da cui grattugiare la scorza Olio Sale Erbe aromatiche fresche Le quantità saranno variabili, a seconda di quanto pollo arrosto avete avanzato! Preparazione Prendere quel che resta del pollo arrosto, .