La Rivista della Natura e lo spreco

naturablog-logo

 

http://www.rivistanatura.com/lotta-allo-spreco-alimentare/

Questo blog natura-oriented presenta una serie di campi di interesse tutti approcciati dal punto di vista della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Si spazia dai viaggi alla cucina, dagli itinerari per il week end allo sport, senza tralasciare tuttavia temi meno frequentati come la paleontologia e la geologia.

Nella sezione Primo Piano si trovano argomenti di attualità e siamo felici di vedere anche una notizia sullo spreco alimentare! Si segnala infatti l’accordo Autogrill e FAO, insieme per combattere lo spreco alimentare. La multinazionale della ristorazione ha infatti firmato un accordo di collaborazione con l’Organizzazione internazionale per ridurre lo scarto di cibo nei suo 4mila punti vendita sparsi sul territorio nazionale. La Rivista della Natura fa notare che “Ogni anno, si stima che quasi un terzo del cibo prodotto globalmente – circa 1, 3 miliardi di tonnellate all’anno – finisca gettato nella spazzatura.
Negli ultimi anni, però, qualcosa ha iniziato a muoversi. Ristoranti e rivenditori alimentari hanno maturato maggiore consapevolezza per rendere le catene alimentari più sostenibili.”

Ne sa qualcosa anche il Banco Alimentare che, oltre a essere uno degli stakeholders di Autogrill (poiché destinatario di donazioni e pasti di alimenti da parte del Gruppo) sta lavorando per incrementare le donazioni di eccedenze da catering e ristoranti, oltre ad avere all’attivo il recupero di migliaia di porzioni di piatti pronti dalle mense aziendali in tante città d’Italia (Milano in testa).

 

 

(Visited 89 times, 1 visits today)