LIFE.FOOD.WASTE.STAND.UP

LIFE.FOOD.WASTE.STAND.UP : si chiama così perchè rientra appunto nel programma europeo per l’ambiente e il clima LIFE 2014-2020. Tradotto significa più o meno “facciamo tutti qualcosa contro lo spreco del cibo”.Consiste in una grande campagna di comunicazione e sensibilizzazione contro lo spreco alimentare  e per l’aumento delle donazioni.  Vuole valorizzare e diffondere la Legge 166/2016 per mezzo di attività  di informazione rivolte a tutti, per far crescere la consapevolezza e l’impegno che tutti dobbiamo assumere per ridurre sia lo spreco, sia le sue conseguenze sull’ ambiente: il cibo buttato via viene smaltito come rifiuto!

LIFE.FOOD.WASTE.STAND.UP è il primo progetto di comunicazione di filiera in Italia, finalizzato alla lotta allo spreco alimentare e al recupero delle eccedenze  attraverso donazioni a enti caritativi. Ha durata triennale (luglio 2016-giugno 2019), è co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ ambito del programma LIFE 2014-2020, e.

E’ iniziato con un road show a fine 2017 durante il quale sono stati organizzati incontri in diverse regioni per far incontrare istituzioni, associazioni già attive sull’argomento e soggetti economici con l’intento di avviare iniziative concrete per aumentare le donazioni di alimenti e ridurre quindi i rifiuti. La Legge Gada ha infatti inserito anche una forma di premialità per le aziende che donano le eccedenze e che vedranno abbattute le imposte sui rifiuti.

Per approfondire:

http://www.lifefoodwastestandup.eu/it

(Visited 20 times, 1 visits today)