L’Isola che c’è, fiera antispreco

 

FIERA15_Siticibo1 FIERA15_Siticibo4

Si è svolta a Villaguardia (Como) il 19 e il 20 settembre la Fiera delle relazioni e dell’economia solidale che ha  messo in mostra la solidarietà, il volontariato, i diritti, la sostenibilità e le filiere corte della Provincia di Como. E’ stata visitata da 15 mila persone.

http://www.lisolachece.org/progetto/fiera-2015

Come poteva non essere sensibile alla lotta allo spreco alimentare? Infatti in questa edizione appena conclusa è stata attivata una collaborazione con il Banco Alimentare della Lombardia Onlus e il suo servizio Siticibo (dedicato appunto al recupero di alimenti freschi presso mense, negozi, ristoranti, catering ed eventi).

Il volontari di Siticibo Como si sono recati negli stand della fiera poco prima della chiusura serale, chiedendo agli espositori di donare tutti i prodotti alimentari non più vendibili dopo la manifestazione, ma ancora perfettamente edibili.

http://www.bancoalimentare.it/it/lombardia

Tanti hanno aderito all’appello e, con l’aiuto dei volontari armati di sacchetti, ceste, carrelli, sono stati riempiti i due furgoni refrigerati di Siticibo: oltre 250 kg tra frutta, verdura, formaggi, pane e prodotti da forno.

Tutto il raccolto è stato subito consegnato alla mensa di solidarietà “Opera San Guanella” e alla casa d’accoglienza “Federico Ozanam”, due delle 19 strutture di assistenza e carità che Siticibo rifornisce giornalmente con le eccedenze alimentari raccolte sul territorio comasco dai 20 donatori (supermercati, mense, negozi, grossisti) che ha all’attivo.

Un bel successo, che testimonia la crescita della coscienza antispreco, anche in occasione di eventi come le fiere.

(Visited 105 times, 1 visits today)