Chi usa il licoli per fare il pane in casa può preparare questi Biscotti con esubero di licoli. Si sa che usando il licoli, con i vari rinfreschi si creano degli avanzi.
Spiace sempre buttare via questo lievito naturale che ha qualcosa di magico: fatto di due soli elementi, acqua e farina, dà grandi soddisfazioni nella panificazione casalinga. Ecco quindi una ricetta veloce per fare degli ottimi biscotti adatti alla prima colazione e deliziosi per l’inzuppo!
La ricetta proviene dal blog https://nonsiamofoodblogger.com/ ed è stata testata e preparata da messaggidalfrigo, con qualche piccolo accorgimento.
Ingredienti per 30-40 biscotti
180g di farina 00
60 g di farina di riso
100 g di licoli non rinfrescato
60 g di burro
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino da caffè di bicarbonato
1 uovo
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
Preparazione
Procedere come per preparare una pasta frolla, inserendo tutti gli ingredienti nel mixer. Azionare a velocità per l’impasto con il gancio a farfalla finchè si formeranno grosse “briciole”. A questo punto procedere manualmente formando una palla sulla spianatoia.
Coprire con pellicola e mettere in frigo a riposare per un’ora.
Togliere dal frigo e stendere una sfoglia di circa mezzo cm di spessore. Suggeriamo di farlo su di un tappetino di antiaderente di quelli per impastare e cuocere, aiutandosi con un po’ di farina. L’impasto può infatti risultare appiccicoso se il licoli di partenza è un po’ più liquido.
Ricavare forme rotonde con un bicchiere tipo calice di medie dimensioni e infornare a 180° per una decina di minuti. Se piacciono croccanti, con qualche minuto in più si ottengono biscotti bruni molto fragranti.
Conservare in un sacchetto di carta del pane o in una scatola di latta. Ma non durano molto…