Questi Biscotti salati con avanzi di formaggi ed esubero di licoli sono perfetti per accompagnare un buon bicchiere di vino come aperitivo o anche come snack.
Se vi siete convertiti alla panificazione domestica, Messaggidalfrigo consiglia di usare il Licoli (Lievito in Coltura Liquida) che è molto versatile e facile da tenere in vita!
I Biscotti salati con avanzi di formaggi ed esubero di licoli permettono ri riutilizzare avanzi di formaggi e anche di frutta secca (qui avevamo a disposizione pistacchi e arachidi). Sembrano cantuccini ma la curiosità sta appunto nel fatto che sono salati: da provare!
Ingredienti
- 250 g di farina
- 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati
- 2 uova
- 80 g di licoli
- qualche noce, arachide, pistacchio
- sale e noce moscata q.b.
Preparazione
Nella ciotola dell’impastatrice inserire la farina, il licoli e i formaggi misti a pezzetti, grattugiati o sbriciolati. Impastare con il gancio per qualche minuto, poi aggiungere le uova intere; impastare e aggiungere il sale. Da ultimo inserire la frutta secca.
Risulterà un impasto morbido ma compatto, che si potrà stendere sulla spianatoia formano due o tre filoncini.
Infornare i filoncini sulla placca a forno ben caldo (200°) per circa 20 minuti. Quando saranno appena dorati e un po’ gonfi, estrarli e tagliarli a fettine di circa 1 cm di spessore. Rimettere in forno i biscotti così ottenuti e farli cuocere di nuovo ( meglio se a forno ventilato) per altri 10 minuti o comunque finchè siano asciutti e abbastanza scuri.
Lasciarli raffreddare e conservarli in sacchetti di carta o di plastica per alimenti.