Biscotti salati con avanzi di formaggi ed esubero di licoli

Questi Biscotti salati con avanzi di formaggi ed esubero di licoli sono perfetti per  accompagnare un buon bicchiere di vino come aperitivo o anche come snack.

Se vi siete convertiti alla panificazione domestica, Messaggidalfrigo consiglia di usare il Licoli (Lievito in Coltura Liquida) che è molto versatile e facile da tenere in vita!

I Biscotti salati con avanzi di formaggi ed esubero di licoli permettono ri riutilizzare avanzi di formaggi e anche di frutta secca (qui avevamo a disposizione pistacchi e arachidi). Sembrano cantuccini ma la curiosità sta appunto nel fatto che sono salati: da provare!

Ingredienti

  • 250 g di farina
  • 150 g di formaggi misti avanzati, anche grattugiati
  • 2 uova
  • 80 g di licoli
  • qualche noce, arachide, pistacchio
  • sale e noce moscata q.b.

Preparazione

Nella ciotola dell’impastatrice inserire la farina, il licoli e i formaggi misti a pezzetti, grattugiati o sbriciolati. Impastare con il gancio per qualche minuto, poi aggiungere le uova intere; impastare e aggiungere il sale. Da ultimo inserire la frutta secca.

Risulterà un impasto morbido ma compatto, che si potrà stendere sulla spianatoia formano due o tre filoncini.

Infornare i filoncini sulla placca a forno ben caldo (200°) per circa 20 minuti. Quando saranno appena dorati e un po’ gonfi, estrarli e tagliarli a fettine di circa 1 cm di spessore. Rimettere in forno i biscotti così ottenuti e farli cuocere di nuovo ( meglio se a forno ventilato) per altri 10 minuti o comunque finchè siano asciutti e abbastanza scuri.

Lasciarli raffreddare e conservarli in sacchetti di carta o di plastica per alimenti.

(Visited 70 times, 1 visits today)