Bon-Bons senza cottura

IMG_0852 IMG_0854

Succede anche a voi di provare un certo dispiacere quando in fondo alle confezioni  di biscotti restano solo quelli rotti? Oppure quando trovate  merendine dimenticate nello zaino di scuola dei vostri figli…solitarie e schiacciate insieme ai pacchetti di cracker ridotti in briciole?  Provate a ridare loro dignità di bon-bons!

Ingredienti

  • 300 g di frantumi misti di biscotti, merendine, corn flakes, grissini, crackers
  • 50-100 g a piacere di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, fichi secchi, datteri…)
  • 2 cucchiai di Nutella
  • 2 o 3 cucchiai di marmellata del gusto preferito

Preparazione

In un mixer con le lame d’acciaio tritate finemente tutti gli ingredienti fino a ridurli praticamente in farina. Separatamente, tritate più grossolanamente la frutta secca e quindi unitela alla farina di dolciumi.

A questo punto inserite nel mixer la Nutella e proseguite tritando per qualche minuto (non aspettatevi che di impasti). Inserire ora la marmellata e azionate di nuovo il mixer: comincerà a formarsi un impasto, che risulterà piuttosto solido ma omogeneo (in caso aggiungete più marmellata o qualche goccia di liquore).

Una volta raggiunta la consistenza, fermate il mixer e formate con le mani delle palline, rotolandole poi – se piace- nel cacao o nella farina di cocco.

Mettete in frigo e assaggiate i bon bons dopo almeno due ore!

(Visited 267 times, 2 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *