Busta veggie di pasta sfoglia farcita con insalata in busta

Questa Busta veggie di pasta sfoglia farcita con insalata in busta permette di utilizzare le insalate in busta che spesso compriamo…perché “meglio tenerne una in frigo, tanto l’insalata si mangia sempre. Poi la settimana ci travolge ed ecco che la nostra insalata avvizzisce tristemente nella sua busta. E con essa si sprecano tante risorse che sono servite per farla arrivare sulla nostra tavola: la “quarta gamma” (prodotti freschi confezionati dalla GDO e pronti per l’uso) ha un elevato contenuto di lavorazione e quindi di consumo di risorse.

Con una confezione di pasta sfoglia, si può preparare un semplice ma gustoso antipasto o uno stuzzico per accompagnare l’aperitivo con gli amici.

Ingredienti

  • Una o più buste di insalata
  • 1 carota
  • 1 cipollotto, compresa la parte verde
  • semi vari
  • sale
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 1 confezione di pasta sfoglia

Preparazione

Lavare il cipollotto e la carota, affettare il tutto compresa la parte verde del cipollotto e se c’è anche il verde della carota. Scaldare poco olio in una padella antiaderente e versare le verdure affettate insieme al contenuto della vostra busta di insalata. Salare ( si può usare il gomasio invece del sale) e stufare le verdure a fuoco dolce  (5 minuti di solito bastano per qualsiasi tipo di insalata). Aggiungere dei semi se piacciono e lasciare intiepidire.

Intanto avremo acceso il forno regolandolo sui 180/200°. Srotoliamo la pasta sfoglia (meglio se rettangolare) in una teglia da forno, bucherelliamo la pasta e stendiamo su metà di essa le verdure. Cospargiamo con formaggio grattugiato e richiudiamo con la pasta lasciata libra in modo da formare una tasca, o una “busta”, da sigillare bene sui bordi e rifilare con una rotella tagliapasta.

Spennelliamo ora la superficie con un po’ di latte e cospargiamo con semi di sesamo o altro. Infornare per 20/30 min. finché la nostra  Busta veggie di pasta sfoglia farcita con insalata in bustaben dorata. Lasciare raffreddare prima di tagliare.

(Visited 36 times, 1 visits today)

Altre ricette a base di:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *