Le feste pasquali hanno portato con sé troppe colombe? Ecco una ricetta per trasformare gli avanzi di questo dolce in una insolita torta di mele, pane e resti di colomba.
Ingredienti
250/300 g di colomba pasquale
200 g di pane raffermo
2 uova
2 mele
1 limone (scorza)
1 arancio (scorza)
mezzo litro di latte
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
uvette e/o pezzetti di cioccolato fondente
Preparazione
Scaldare il latte e zuccherarlo con i due cucchiai di zucchero (se preferite che la torta sia più dolce). Spezzettate gli avanzi di colomba e il pane e fate ammollare il tutto nel latte caldo per una mezz’ora. Quindi passate con il passaverdure a fori grandi in modo da ottenere un bel purè.
Aggiungete alla purea le uova, amalgamandole bene, il bicarbonato, grattugiateci la scorza di un limone e di un arancio (quelli non trattati chimicamente!) e una mela. Mescolate bene e da ultimo completate con le uvette e i pezzetti di cioccolato fondente: l’uovo di Pasqua rimasto vi servirà!
Imburrate e infarinate una teglia e versateci il composto, livellandolo bene. Guarnite con le fettine ottenute dall’altra mela, cospargete con un po’ di zucchero integrale e infornate a 180° per circa un’ora, controllando con lo stecchino. Questa torta deve risultare piuttosto “umida” ma attenzione che si cuocia bene anche nel cuore: quindi la cottura deve essere piuttosto lunga.