Questo Dessert estivo antispreco permette di riciclare biscotti rotti e frutta un po’ passatella…basta avere in casa un paio di vasetti di yogurt e della ricotta per prepararlo anche all’ultimo momento!
Ingredienti x 4 dessert
- Un po’ di biscotti rotti
- Un cucchiaio di burro fuso
- 100 g di ricotta
- 2 vasetti di yogurt naturale
- 50 g di zucchero
- Frutta estiva
Preparazione
Frantumare i biscotti nel robot, aggiungere il burro fuso e frullare finchè si forma un impasto sbricioloso. Suddividerlo in 4 bicchieri, schiacciandolo un po’. Mettere in frigo i bicchieri. Intanto, montare bene con le fruste la ricotta con lo zucchero, aggiungere lo yogurt ( se si usa quello bianco dolce, diminuire lo zucchero) e continuare a montare finchè il composto è cremoso. Versarlo nei 4 bicchieri e riporre in freezer i bicchieri.
Intanto, frullare la frutta che abbiamo a disposizione (si possono usare albicocche, pesche, fragole, ciliege, mirtilli) , versare il frullato in un pentolino, aggiungere zucchero a piacere senza esagerare e far cuocere finchè non bolle. Schiumare se serve e cuocere ancora 3-4 minuti.
Riporre la salsa di frutta in frigo. Togliere dal freezer i bicchieri almeno 15/20 min prima di servire, intiepidire la salsina di frutta e versarla sullo strato di ricotta in ciascun bicchiere. Il contrasto tra il freddo del dessert e il tepore della salsa esalta il connubio. Il Dessert estivo antispreco si può preparare anche poco primo di andare a tavola, perchè essendo in bicchieri singoli si raffredda rapidamente nel freezer.