Filetti “Angelica” di pesce bianco al pangrattato: si chiama così questa ricettina veloce e sfiziosa suggerita da Angelica https://www.instagram.com/universitarymeals/?hl=it e realizzata (giusto con un’aggiustatina) da messaggidalfrigo.it.
Il filetto di pesce bianco, specialmente se di allevamento, non sempre soddisfa i palati che amano i gusti decisi. L’idea di Angelica ( universitarymeals) è quella di arricchirlo con una panatura corposa, preparata con il buon pane fatto in casa che lei stessa prepara, seguendo spesso i consigli di https://ilmiopane.it/
Ingredienti (per 2 persone)
2 o 3 filetti di branzino o nasello
70/80 g di mollica rafferma di una buona pagnotta
1 cucchiaino di capperi
3 pomodori secchi
1 cucchiaio di olive taggiasche
1 o 2 acciughe
Mezzo bicchiere di vino bianco
Un mazzetto di prezzemolo
Preparazione
Mettere la mollica di pane spezzettata ad ammollare in acqua e vino bianco, per almeno mezz’ora. Quando è bella morbida, strizzare bene il pane e frantumarlo (si può anche passare velocemente al tritatutto).
Tritare il prezzemolo, i capperi, le acciughe, le olive e mischiare il tutto al pane.
Aggiustare di sale se necessario.
Stendere i filetti di pesce su una placca da forno con carta da forno e ricoprirli con un generoso strato dell’impanatura preparata. Infornare a 200° per 20 minuti, finché il pesce non sarà cotto e la panatura ben dorata e asciutta. Altri 3-4 minuti con l’opzione grill e il forno leggermente aperto permetteranno di ottenere una crosta ancora più croccante.