Flan di avanzi di broccoli lessati

Capita a volte di preparare le verdure lesse, condirle …e avanzarne un po’. Non buttatele via, anche se cono piccole quantità si possono riciclare sotto forma di flan: sono buoni, soddisfano l’appetito e fanno molta scena. Provate con  il Flan di avanzi di broccoli lessati.

Ingredienti

100/150 g di broccoli lessati (vanno bene anche se li avete già conditi; un po’ meno se avete masso anche l’aceto…)

2 uova

2 cucchiai di formaggio grattugiato

Mezzo litro di latte (oppure un quarto di latte e un quarto di acqua)

2 cucchiai di farina

Un cucchiaio di burro

Preparazione

Iniziate preparando la besciamella: scaldate il burro in un pentolino, aggiungete la farina e amalgamate a fuoco dolce. Stemperate con il latte riscaldato: per ottenere una salsa leggera potete usare acqua e latte.

Fate cuocere per una decina di minuti e quando è pronta lasciate intiepidire la besciamella. Intanto, separate i tuorli dagli albumi; montate questi ultimi a neve ben ferma. Frullate i broccoli lessati e aggiungete i tuorli, il formaggio grattugiato, la besciamella ormai fredda e da ultimo – delicatamente – gli albumi a neve.

Imburrate e infarinate gli stampini da forno, versate il composto ottenuto e cuocete a bagno maria in forno a 150° per circa 30 minuti. I vostri Flan di avanzi di broccoli lessati flan si gonfieranno e assumeranno un colore dorato in superficie: toglieteli da forno e servite immediatamente. Si sgonfieranno un po’ ma resteranno morbidissimi e cremosi.

 

(Visited 61 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *