L’ insalata di pane e tonno è una ricetta di un amico sardo, che la prepara rigorosamente con pane Carasau o gallette sarde. E’ gustosissima, come molte ricette semplici della cucina italiana mediterranea, e si presta a una interpretazione antispreco! Si può infatti preparare quando si ha del pane raffermo, anche non tipicamente sardo…
Ingredienti per 4 persone
Come molte ricette di recupero, per le dosi si deve andare un po’ a occhio e soprattutto a gusto, per ottenere il mix di sapori preferito.
200 g circa di pane raffermo (meglio tipo pagnotta, suggeriamo 1 fetta a persona)
Un cetriolo di media grandezza
Mezza cipolla rossa
Una manciata di olive (meglio nere, qui abbiamo usato un avanzo di olive da aperitivo)
4 pomodori maturi oppure 300 g di pomodori “Ciliegino”
2 scatolette di tonno all’olio di oliva da 80 g l’una
Preparazione
Tostare le fette di pane nel forno o nel tostapane per farle diventare dorate e croccanti. Intanto affettare la cipolla sottile e “curarla” in acqua fredda. Sbucciare e tagliare a tocchetti (o a fette se preferito) anche il cetriolo, salare e lasciare riposare per fargli perdere l’acqua di vegetazione.
In una ciotola capiente, tagliare a tocchetti i pomodori (o a metà i ciliegini), spezzettare il pane tostato e mescolare con il pomodoro. Aggiungere a questo punto tutti gli altri ingredienti, compreso il tonno con il suo olio e il cetriolo scolato dell’acqua.
Mescolare bene il tutto, refrigerare per una decina di minuti e servire.
Questa insalata di pane e tonno si può conservare in frigo e consumare anche dopo alcune ore, o il giorno dopo: si perde però l’effetto croccantezza del pane.
Ottima per uno spuntino estivo o per un assaggio come aperitivo.