Melanzane ripiene di insalata di riso

Questa ricetta melanzane ripiene di insalata di riso risulta salutare e leggera, oltre a permetterci di riutilizzare in maniera creativa qualche avanzo di insalata di riso, oppure del semplice riso bollito altro cereale. Le melanzane, come molti altri ortaggi, si prestano bene ad essere arricchite con ripieni vari e cotte al forno.

Ingredienti

4 melanzane ovali di media grandezza

4 pugnetti di insalata di riso avanzata, oppure semplice riso integrale bollito, o altro cereale

1 uovo

1 porro di medie dimensioni

Pane raffermo grattugiato q.b.

100 g di ricotta

Una manciata di foglie di menta

1 confezione di passata di pomodoro da 250 g

Sale e pepe

Olio extravergine

 

Preparazione

Tagliare a metà le melanzane nel senso della lunghezza (se sono grosse tagliare ulteriormente anche a metà).

Scavarne l’interno ottenendo in modo 2 (o 4) calotte per ciascuna. Conservare la polpa interna, tagliarla e cubetti piccoli, salare e lasciare riposare in modo che esca l’acqua di vegetazione.

Intanto, portare a bollore acqua leggermente salata e tuffarvi le calotte di melanzana, sbollentandole per 4/5 minuti max (non devono essere molli). Scolare e lasciare asciugare le calotte.

Strizzare bene la polpa sminuzzata delle melanzane, che nel frattempo si sarà ammorbidita, eliminando gran parte dell’acqua di vegetazione. Passarla in padella con poco olio insieme al porro precedentemente lavato e affettato finemente. Salare, pepare e lasciare insaporire per qualche minuto. Aggiungere l’insalata di riso (o il semplice riso) e mescolare, togliendo dal fuoco.

In una terrina, amalgamare la ricotta con il composto di riso e verdure stufate. Lascaire intiepidire un momento prima di aggiungere l’uovo. Mescolare bene e se si usa il solo riso bollito si può aggiungere una cucchiaiata di capperi e qualche oliva denocciolata. Se il composto risultasse troppo bagnato, legare con un paio di cucchiai di pane grattugiato, aggiustare di sale e ultimare con le foglie di menta tritate.

Passare quindi a farcire le calotte lessate: riempire ogni calotta con una quantità suffciente di composto di riso schiacciando un po’. Versare sul fondo di una pirofila da forno metà confezione di passata (o sugo) di pomodoro leggermente salato. Disporre le melanzane riempite nella pirofila cercando di riempirla bene.

Scaldare il forno a 200°, cospargere le melanzane ripiene di insalata di riso con l’altra metà della passata di pomodoro, terminare con qualche pomodorino fresco, un filo di olio e un po’ di origano.

Infornare per circa 15 minuti, finchè le calotte non risultino morbide e l’aspetto del piatto sia omogeneo e appena dorato.

 

(Visited 28 times, 1 visits today)

Altre ricette a base di: