Pasta con la zucchina lunga e le sue foglie

La pasta con la zucchina lunga e le sue foglie, che si chiamano tenerumi, è una ricetta siciliana. L’ho scoperto solo dopo aver comprato al mercato questo bell’ortaggio –che  ha delle foglie ancora più belle – del quale non si butta via niente!

Pasta con la zucchina lunga e le sue foglie

Messaggidalfrigo non poteva non notarlo! Dopo una sommaria spiegazione da parte della fruttivendola, a casa ho messo insieme questo piatto… con buona pace della tradizione siciliana. Ne è uscita una “pastasciutta” molto apprezzata.

 

Pasta con la zucchina lunga e le sue foglie :gli ingredienti

 

Una zucchina lunga (ca. 300 g bastano per 2/3 persone)

Uno spicchio di aglio

Mezza cipolla

Un pizzico di peperoncino

Una manciata di foglie di tenerumi

Una manciata di fagiolini

Olive condite piccanti

Capperi

300g di pomodorini freschi

 

Pasta con la zucchina lunga e le sue foglie:

la preparazione

Sbollentare in acqua salata i fagiolini e le foglie tenere dei tenerumi: i gambi si possono pure utilizzare ma vanno sbucciati della parte filamentosa.

Scolare le verdure con un mestolo forato e tenere da parte. Nel frattempo, tagliere a dadini la zucchina lunga (prima sbucciata con il pelaverdure ( privatela un po’ della parte interna se ha semi grossi e non vi piace trovarli nella pietanza) ,far saltare in padella olio, aglio, cipolla, una punta di peperoncino e versarci i pezzi di zucchina lunga e quindi i pomodorini tagliati in 4 pezzettoni.

Aggiustare di sale e far cuocere una decina di minuti aggiungendo se serve un po’ d’acqua della pasta. Aggiungere solo alla fine le olive, i capperi , i fagiolini e le foglie di tenerumi. Quando il sugo è quasi pronto, gettare la pasta nella stessa acqua in cui abbiamo lessato le verdure.

Scolare al dente e gettarla nella padella del sugo, facendola insaporire.

Servire nei piatti con una grattata di pecorino o ricotta salata (se piace).

 

(Visited 56 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *