![]()
Le polpette sono sempre di moda…per usare le carni avanzate. Si possono mischiare carni crude e cotte, pane uova, formaggio: la ricetta base è sempre la stessa. Ma la cottura può trasformarle in un piatto nuovo. Queste sono “in bianco”, con le verdure che producono un delizioso sughetto.
Ingredienti
Carni miste avanzate
Uova
Formaggi misti grattugiati
Pane raffermo grattugiato
Acqua gassata
Prezzemolo
Sale
Un cucchiaino di bicarbonato
Sedano (abbondante)
Carote (abbondanti)
Preparazione
Macinare le carni e , in una ciotola capiente, mescolarle con pangrattato (calcolare metà peso della carne), uova (almeno due), prezzemolo, sale bicarbonato e aiutarsi con l’acqua gassata per ottenere un impasto morbido. Formare delle polpettine con le mani bagnate, passarle in un po’ di farina bianca e tuffarle nel brodo bollente che si sarà preparato a parte con:
gambi di sedano, carote tagliate in quarti per il lungo, poco sale, 3-4 cucchiai di olio, acqua (abbondante: deve coprire bene le polpette)
Lasciare cuocere le polpettine a fuoco lento per almeno 45 minuti e comunque finchè non si sarà formato un bel sughetto denso. Se si preferisce, si possono frullare in parte le verdure e aggiungere il passato al sugo.
Si servono con il puré o con del riso lessato