Avete filettato un petto di pollo o tacchino? Tentato di disossare un volatile…con strumenti inadatti? Restano ritagli di carni insufficienti per qualsiasi ricetta?
Un po’ di pane secco, grana, prezzemolo et voilà le polpettine! Al sugo saranno un ottimo piatto unico, se accompagnate da riso o patate bollite.
Ingredienti
- Carni miste crude di pollo e tacchino
- 1 o 2 uova
- 1o 2 panini raffermi
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato
- Sale e pepe
- Prezzemolo
- Acqua gassata
Per il sugo
- Cipolla
- Sedano
- Carota
- Polpa di pomodoro
- Olio
- Basilico
Preparazione
Tritare nel robot le carni (se c’è, un po’ di salsiccia non guasta!). Grattugiare il pane secco e il formaggio. Mischiare carni, pane, formaggio aggiungendo le uova, il prezzemolo e un po’ di acqua gassata per rendere l’impasto morbido. Aggiustare di sale e pepe e formare le polpette della dimensione preferita.
Intanto preparate un soffritto con le verdure, aggiungete il pomodoro, sale e acqua. Portate a bollore e tuffate le polpettine dopo averle infarinate. Una volta che il sugo avrà ripreso il bollore, incoperchiate e fate cuocere per una mezz’ora, finchè il sugo sarà denso. Terminate con un po’ di basilico fresco e un filo di olio extravergine di oliva.
(Visited 233 times, 1 visits today)