Polpettone di insalata in busta: versione vegetariana antispreco per utilizzare le insalate in busta quando non hanno più un aspetto attraente. Queste verdure tendono ad appassire in fretta se non si conservano correttamente oppure se “soffrono” sbalzi di temperatura durante il trasporto dal supermercato al nostro frigo. Ecco un modo gustoso per riciclarle. Il colore del polpettone dipenderà molto dal mix di insalata del vostro sacchetto…
Ingredienti
1 busta grande di insalata mista
Cipolla o scalogno
1 patata grossa lessata
Altre verdure avanzate a scelta
100 g ca. Pane grattugiato
50 g formaggio grattugiato
1 uovo
Per la farcitura (facoltativa)
2 fette di prosciutto
Formaggi misti
Preparazione
Cominciare facendo saltare in padella con un filo d’olio l’insalata con lo scalogno (o la cipolla)e qualche altra verdura che vogliamo sfruttare, tagliata fine. Aggiungere un po’ di acqua o una spruzzata di vino bianco, salare e far cuocere qualche minuto finché le verdure saranno morbide ma asciutte.
Lasciare raffreddare.
In una ciotola capiente versare le verdure e la patata lessata a tocchetti. Frullare con il minipimer il tutto ottenendo una crema.
Aggiungere l’uovo e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere anche il formaggio grattugiato e il pane grattugiato fino a ottenere una consistenza sufficientemente solida.
Aggiustare il sapore con sale, pepe e qualche aroma preferito.
Rovesciare l’impasto su di un foglio di carta da forno ben unto di olio, dando una forma rettangolare. Se si preferisce la versione “ripiena”, si possono disporre sull’impasto le fette di prosciutto e i dadini di formaggio, oppure solo il formaggio. Aiutandosi con i lembi del foglio, formare il polpettone arrotolandolo.
Adagiarlo (con il suo foglio di carta da forno che servirà a foderare lo stampo) in uno stampo da plum cake e cuocere in forno già caldo a 180°, finchè non sarà asciutto e compatto.
Servire tiepido o freddo, a fette.