Questa ricetta della Torta di avanzi di centrifugato di frutta la suggerisce un’amica vittima della centrifuga, che senza dubbio produce ottime bevande ma anche molto spreco di polpa e fibra di frutta e verdure impiegate per estrarre il succo.
Anche gli estrattori “regalano” molti avanzi che si possono riutilizzare per torte e biscotti.
Ingredienti
300 gr di farina (si può introdurre, mantenendo la quantità data, un terzo di farina integrale e 50 g di maizena)
120 gr di zucchero di canna
120 ml di olio di semi di girasole
200 gr di polpa di scarto del centrifugato
1 bustina di lievito
3 uova intere
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, usando un robot o una frusta. Aggiungervi l’olio e gli scarti di frutta, amalgamandoli nel composto. Setacciare il lievito e la farina e unirli all’impasto che deve risultare piuttosto solido. Se usate farina integrale potreste aver bisogno di aggiungere un paio di cucchiai di latte o yogurt.
Versare il composto in una tortiera a cerniera (imburrata e infarinata previamente) del diametro di 22/24 cm, che permetterà all’impasto di gonfiarsi bene. Se avete della frutta, potete guarnire con alcune fette.
La Torta di avanzi di centrifugato di frutta cuoce in forno a 180° per 20/25 minuti circa (controllare sempre con lo stuzzicadenti che l’interno sia cotto) e bisogna aspettare che raffreddi prima di sformarla.