Torta di pane al succo d’arancia

La Torta di pane al succo d’arancia è una torta a base del solito  pane raffermo, ma finalmente diversa dal solito! La suggerisce un’artista, Fausta Squatriti  https://www.faustasquatriti.com/ 

Ingredienti

(Per le dosi e per i tempi di cottura, Fausta va a occhio: fate così anche voi, è la cosa più semplice, e di soddisfazione.)

150 g di pane raffermo

4 o 5 arance spremute

1 uovo

2 o più cucchiai di cacao

1 pera o una mela

1 pugno di uvetta

2 cucchiai di miele o marmellata

1o 2 cucchiai di zucchero (se piace più dolce)

1 cucchiaio di cannella o zenzero

1 o 2 cuchiai di brandy o whiskey

Burro  fiocchetti

 

Preparazione

Si prende il pane raffermo, o anche solo avanzato, e lo si mette in una bacinella, ricoperto di succo d’arancia. Quando si sarà imbevuto, lo si strizza, più che altro, lo si sminuzza, specie se la crosta è ancora dura.  Il composto deve restare umido di succo d’arancia per avere una cottura morbida. Si aggiunge quindi  il cacao amaro in polvere, un uovo intero, uva passa, pinoli, e frutta tagliata a fettine, a piacere, quella che si ha in casa.

Poco zucchero andrà aggiunto, ma si può anche addolcire con marmellata. Un paio di cucchiai di miele renderanno la torta ancora più buona, come pure l’aggiunta di brandy o whisky, o di altro liquore, purché secco.

Unire infine un cucchiaio abbondante di zenzero in polvere, o di cannella, che darà alla torta un sapore che la allontana completamente dalle abituali torte di pane inzuppato nel latte.

Se l’impasto risultasse troppo molle, un secondo uovo si potrà aggiungere all’impasto, oltre ad un po’ di burro, prima di mettere al forno per una cottura di circa 30 minuti.

Quando si vede formata una crostina sui bordi, o il centro della torta che si solleva, quasi respirasse, e poi formarsi una spaccatura nella superficie, la torta è pronta.

Lasciare raffreddare e servire.

 

 

 

 

 

 

 

(Visited 29 times, 1 visits today)

Altre ricette a base di: