Ricette antispreco ad Appetiti Festival

IMG_9239 IMG_9223

Uno dei corsi di cucina live di Appetiti Cibo in Festival (Barzanò, Lecco dal 1 maggio al 28 giugno) è stato dedicato alle ricette antispreco di messaggidalfrigo.it.

Nella bella sede della canonica di San Salvatore (esempio di architettura religiosa romanica della Brianza) abbiamo parlato delle dimensioni dello spreco alimentare, pochi giorni dopo l’uscita del rapporto Expo di Waste Watcher, facendo degustare due ricette antispreco  di semplice preparazione.

La prima, il Gazpacho a base di pane raffermo e avocado, è una rivisitazione del tradizionale gazpacho andaluso ma in chiave esotica. Il pane raffermo è l’elemento che “lega” e rende particolarmente cremosa questa preparazione, che è adattissima per accompagnare un aperitivo o come antipasto estivo.

La seconda ricetta, sempre senza cottura dato che la sede non consentiva l’uso dei fornelli, ha invece stuzzicato il gusto dolce. I Bonbons di briciole senza cottura sono infatti un’idea di recupero per una ricetta antispreco simpatica, semplice e per nulla dietetica (che si presta benissimo a essere realizzata anche insieme ai bambini). Si tratta di raccogliere tutti gli avanzi di biscotti, crackers, merendine e qualche cioccolatino e -con il mixer – tritare e impastare il tutto con un po’ di marmellata. Le palline di questo impasto, rotolate nel cacao e meglio se conservate in frigo per un paio d’ore, diventano simili a “trouffes”.

http://www.messaggidalfrigo.it/portfolio/bon-bon-cottura/

 

(Visited 97 times, 1 visits today)