Ricette di pane anche in pasticceria

AIN 03_ Locandina-01 IMG_1233 IMG_1225

La Libreria di via Volta di Anna Corbella, che ha sede a Erba (Como), ha ideato una serie di  incontri intitolati “Appunti in cucina”. Uno di questi, dedicato al pane ( “Fino all’ultima briciola”), si è svolto in pasticceria (Pasticceria Sartori, Erba) con la nostra partecipazione.

Il tema era il pane: dalla scelta delle farine, alle tecniche di panificazione, fino alle ricette antispreco per utilizzarlo fino all’ultima briciola.

Abbiamo portato il libro Buone come il pane, con il quale stiamo ancora raccolgiendo fondi questa volta per il programma Siticibo del Banco Alimentare, lo abbiamo presentato e gli chef Anna Sartori e Giuseppe Colombo hanno deliziato il pubblico (che ha affollato ben due sale della pasticceria) con assaggi di ricette a base di pane, tratte dal libro.

In particolare, Anna e Giuseppe hanno rielaborato il “Gelato al pane”, aggiungendo una base di gelato al caffè, e la “Frittata di pane” che invece che in padella è stata cotta al forno e servita con pomodorini glassati.

L’incontro  ha visto inoltre la partecipazione del titolare del Panificio Regazzoni di Lecco, (che utilizza soltanto lievito madre e farine bio)  e del tecnologo alimentare Flavio Codovilli che ha parlato delle differenze e qualità delle farine e degli impasti del pane.

lalibreriadiviavolta.blogspot.com

http://www.pasticceriasartori.it/anna_sartori.php

(Visited 218 times, 1 visits today)