Sfamare il mondo con gli insetti?

 

Sfamare il mondo con gli insetti? Forse può essere una delle possibili strade per vincere il problema della insufficienza alimentare delle popolazioni…e in futuro non solo di quelle più povere.

Così pensa Lars-Henrik Lau Heckmann (Technology Manager del Danish Technological Insitute) che ha recentemente partecipato a TEDxLake Como https://www.tedxlakecomo.com/2018/ insieme ad altri protagonisti delle varie discipline dello scibile umano che hanno presentato le loro “Ideas worth spreading” (idee da diffondere).

L’intervento di  Lars https://www.foodproteinvision.com/lars-henrik-lau-heckmann/

ha illustrato la ricerca che sta conducendo per trasformare gli insetti in una risorsa alimentare sana e sostenibile.

Allevare insetti per uso alimentare in prospettiva costerà molto meno – soprattutto in termini di consumo di suolo e di risorse naturali – che continuare ad allevare polli o mucche.

Per fortuna, anche questo ricercatore si è mostrato consapevole del divario alimentare esistente tra i popoli e della situazione dello spreco alimentare, problema sul quale ha richiamato la platea di circa 1.000 persone presenti all’evento TedxLake Como (uno degli eventi italiani indipendenti, gemmazione del grande format TED).

Messaggidalfrigo ha chiesto a Lars un’opinione sullo spreco alimentare e sulla possibilità di lavorare per ridurlo invece di pensare …agli insetti.

“Probabilmente ci metteremo meno tempo a produrre risorse alternative che a riequilibrare la distribuzione mondiale di cibo” ha risposto.

Ha aggiunto che l’alimentazione è un tema molto legato alla cultura e che in molte culture gli insetti sono un cibo ben noto e utilizzato non certo da ieri. Quindi, la globalizzazione potrà scardinare certi tabù di gusto e diffondere anche questo prezioso alimento.

Gli insetti sono un cibo molto proteico e prezioso in vista dei cambiamenti climatici che potrebbero investire il nostro pianeta – mettendo a repentaglio la produzione alimentare –  e dell’aumento della popolazione.

Sfamare il mondo con gli insetti sarà quindi una possibilità da non scartare affatto e la ricerca sta lavorando con anticipo.

CHI è LARS-HENRIK LAU HECKMANN

Lars-Henrik Lau Heckmann conseguito un PhD in Biologia all’Università di Reading e ha lavorato sia in ambito accademico che industriale, specializzandosi in biotecnologie. Oggi è considerato uno dei maggiori esperti dell’industria degli insetti a livello mondiale. Dal 2014 è il principale promotore di un programma di business innovation presso il Danish Technological Institute (DTI) focalizzato sullo sviluppo di prodotti alimentari a base di insetti. Il suo programma comprende numerosi progetti di ricerca che si concentrano sia sulla produzione di insetti che sul loro utilizzo per l’alimentazione animale e umana.

(Visited 18 times, 1 visits today)