Spreco alimentare e solidarietà sociale

FullSizeRenderF1000006 copia

Lo spreco alimentare  fa male al pianeta, al portafoglio…al nostro cuore. Eppure c’è un modo per fare sì che faccia del bene: basta recuperarlo e distribuire ciò che viene prodotto in più, oppure che non ha più i requisiti di vendibilità ma è pur sempre edibile, per distribuirlo a chi ha troppo poco.

E’ questa la logica del servizio Siticibo del Banco Alimentare: recuperare le eccedenze di alimenti “freschi” (ovvero di breve durata con ciclo di vita breve) per consegnarle – senza stoccaggio – alle strutture di assistenza e carità dei territori su cui è presente il servizio.

Una lotta allo spreco alimentare …a chilometro 0. Con l’impiego di qualche furgoncino refrigerato, i volontari di Siticibo si recano presso supermercati, mense aziendali, negozi, scuole e recuperano gratuitamente ciò che resta invenduto o non consumato. Conoscono le norme igieniche e sanitarie riguardo al trasporto e alla manipolazione del cibo perchè sono stati formati dal Banco Alimentare e quindi effettuano le operazioni in sicurezza. Poi fanno la spola tra le strutture che assistono le persone in difficoltà (comunità, mense, case-famiglia ecc.) e distribuiscono subito ciò che hanno recuperato. Tutto avviene nel giro di poche ore.

Dell’esperienza di Siticibo a Como  si parla in uno degli incontri sul tema”La città solidale- esperienze comasche di partecipazione e sostegno”, organizzata dall’Università Popolare Auser.

Titolo dell’incontro dedicato allo spreco alimentare come risorsa per la solidarietà sociale è ” Dalla questua all’accoglienza; dall’indifferenza alla consapevolezza” -Tavola rotonda.
Capacità di ascolto delle nuove e vecchie povertà; partecipare a gravi esperienze di emarginazione;riconoscere i bisogni degli altri; organizzare gli interventi; evitare gli sprechi.Offrire il proprio tempo alle necessità delle persone.

Partecipano:
Caritas Como – Flavio Bogani
Associazione Incroci per Mensa del Povero – Andrea Taborelli
Banco di Solidarietà – Sonia Bianchi
Mensa del povero San Vincenzo- suor Gilia
Banco Alimentare Lombardia/Siticibo Como – Monica Molteni

 

 

(Visited 67 times, 1 visits today)