Spreco di cibo su Affari&Finanza

S28C-615052609560_0002

Affari&Finanza, ne La Repubblica del 25 maggio , ha dedicato ben due pagine al tema dello spreco alimentare, riportando anche il focus al femminile del convegno “Donne, tecnologia e cibo ” al quale messaggidalfrigo.it ha partecipato.

L’ampio servizio riferisce  dati recenti (quelli diffusi da Expo 2015 e dalla ricerca WasteWatcher 2014) che fanno impressione: nel mondo, 1.3 miliardi di cibo finisce nella spazzatura:quattro volte la quantità che sfamerebbe un miliardo di persone. In Italia, nonostante si sperperino 8 miliardi di euro in cibo buttato via, stiamo migliorando la coscienza anti spreco: circa l’80% delle persone ha imparato a controllare se il cibo scaduto nel proprio frigo  è ancora buono. Prima si buttava più allegramente, fidandosi solo della data di scadenza. Oggi la crisi ci ha reso un po’ più critici.

L’approccio alla tecnologia come alleata nella lotta allo spreco di cibo ha stimolato la creatività femminile e risvegliato le loro innate capacità generative. L’articolo sintetizza le esperienze di donne manager di aziende della produzione e della distribuzione del cibo, di giornaliste, blogger e altre.

Siamo citate anche noi di messaggidalfrigo.it , come divulgatrici del “verbo antispreco” attraverso l’impiego creativo della tecnologia. E perchè con le nostre ricette ridiamo valore al cibo che altrimenti, troppo spesso, si butta!

(Visited 77 times, 1 visits today)